Con Terradamare alla scoperta di Palermo


classi VD e VR del Liceo Economico Sociale

29.11.2023 - Con Terradamare alla scoperta di Palermo.

Gli studenti delle classi VD e VR del Liceo Economico Sociale Regina Margherita di Palermo hanno partecipato alla visita didattica proposta dalla cooperativa Terradamare: "Il Genio di Palermo e la fabbrica Tutone".

Da piazza Sant'Anna ha avuto inizio il percorso storico-artistico guidato da Giana Di Lorenzo, coadiuvata dal docente di storia dell'arte Pierpaolo Faranda, che ha consentito agli studenti di conoscere alcuni luoghi della Kalsa, significativo quartiere del centro storico.

Oltre ai monumenti osservati (Palazzo Gangi - Palazzo Lucchesi Palli - Palazzo Bonet - Piazza Fieravecchia - Palazzo Scavuzzo - Palazzo Ajutamicristo) una tappa significativa dell'esperienza è stata la visita nel laboratorio della storica ditta Anice Tutone. Gli studenti sono stati accolti dal proprietario della fabbrica e hanno visionato le diverse fasi di lavorazione per la distillazione del prodotto.

Dopo una breve pausa a piazza Magione gli studenti hanno visitato il chiostro della basilica medievale e a seguire, lungo la via dello Spasimo, hanno avuto modo si riflettere sul tema dell'accoglienza attraverso l'analisi dei murales realizzati nel 2018 davanti l'Oratorio dei Bianchi.

La visita si è conclusa a Villa Giulia dove gli studenti hanno ascoltato la spiegazione relativa le fasi di costruzione della Villa e osservato con attenzione la monumentale statua del Genio di Palermo scolpita da Ignazio Marabitti nel 1778.

Durante l'attività gli studenti hanno realizzato delle fotografie che saranno esposte nella mostra che si prevede di allestire presso i locali della cooperativa Terradamare situati all'interno della Torre di S. Nicolò all'Albergheria.