Un viaggio indimenticabile

di Carlotta MESSINA 5 D

Finalmente dopo cinque anni siamo riusciti a partire: destinazione la  Campania.

Solo tre giorni, ma un viaggio ricco e pieno di esperienze , bei posti da visitare e il piacere di stare insieme con i compagni e il professore di storia dell’arte.

Prima destinazione dopo essere arrivati a Napoli è stata Pompei.

Tutti conoscono la storia di questo importante sito archeologico che da sempre regala nuove scoperte .

Sono rimasta affascinata dal vedere con i miei occhi questa antica cittadina travolta dal Vesuvio che conserva ancora le   strade , le sue case , i suoi affreschi che la rendono  speciale e famosa in tutto  il mondo. 

Mi sono piaciuti in modo particolare i pannelli che rappresentano la divinità Venere che esce dalla conchiglia circondata da una natura delicata e gentile  con i puttini ai lati che sembrano ammirare  compiaciuti la bellezza della dea.

È interessante notare come la lava abbia protetto per secoli la città restituendola quasi integra in tutta la sua bellezza e sembra quasi magico camminare per le strade di Pompei:  mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo .

Dopo la bella visita  a Pompei, il pullman ci ha portato a Sorrento , una deliziosa città sul mare. 

Il nostro gruppo è andato in giro ad esplorare il centro storico .

Sul lungomare abbiamo trovato una simpatica scritta in ferro “te voglio bene assaje” , che rappresenta proprio l’anima napoletana ricca e accogliente.

Questa lunga giornata si è conclusa con l’arrivo in albergo a Castellammare di Stabia .

Ci siamo ritrovati con i compagni a cena e come è normale in questo genere di  occasioni abbiamo riso e , giocato, contenti di essere  tutti insieme .

Il secondo giorno il programma di viaggio ci ha portato a visitare la Reggia di Caserta e i giardini .

Abbiamo subito ammirato la grandezza, la maestosità e la ricchezza di questa famosa reggia e visitando i saloni , le stanze da ballo , le stanze degli specchi , i salotti, i famosi giardini con le fontane con le cascate la ricca vegetazione e i viali .ed io pensavo ai ricchi nobili che conducevano esistenze lussuose e tranquille , lontani dalla città, dalla miseria , dalle malattie e dalla povertà : La visita all’esterno è stata disturbata da una pioggia continua intermittente che non ci ha  consentito di godere a pieno  della bellezza del luogo. Comunque ne è valsa la pena.

La giornata si è conclusa con una visita del centro storico di Napoli e delle sue chiese più famose : la chiesa del Gesù e di Santa Chiara. Peccato che  i tempi brevi non ci hanno consentito di vedere bene  la chiesa di Santa Chiara con le sue belle maioliche.

Napoli è una città affascinante e interessante .

L’ultimo giorno siamo ritornati a Napoli per visitare la città della scienza e poi abbiamo fatto un giro per i luoghi della città: Piazza Plebiscito, Palazzo  Reale, Galleria  Umberto ,Quartieri spagnoli ,visitando pure i negozi per un simpatico shopping , che a noi ragazze piace tanto e poi è bello portare a casa qualcosa comprato in viaggio che rimane come ricordo.

La giornata si è conclusa , sotto una pioggia torrenziale, nel porto di Napoli, dove siamo stati più di due ore ad aspettare la nave che doveva riportarci a Palermo.

Grande caos  per le cabine , ma il piacere di stare insieme ha reso il ritorno meno pesante.