Le dipendenze

di Francy Lizeth Dragotto Inguglia 5E

Con la scuola ho partecipato ad un progetto che trattava delle dipendenze. 

Vari sono stati gli incontri, tutti diversi e molto interattivi mail bello di questo progetto è stato il coinvolgimento da parte dei docenti che ci hanno fatto apprezzare gli argomenti suscitando in noi molta curiosità.

In primo luogo abbiamo imparato il significato del termine dipendenza: alterazione del comportamento che da comune abitudine diventa una ricerca esagerata del piacere che può essere manifestato attraverso sostanze, mezzi o comportamenti che sfoceranno nella condizione patologica; definiamo un soggetto dipendente quando quest’ultimo non può più fare a meno del suo bisogno, il quale lo porta ad uno stato di sottomissione e ad un danneggiamento della sua persona. 

È corretto specificare che il concetto di dipendenza nasce in relazione all’utilizzo di sostanze, solo successivamente questo concetto verrà esteso anche alle dipendenze comportamentali. Abbiamo compreso come la parola dipendenza racchiuda un significato molto ampio e questo ci è servito per comprendere le differenze tra le varie dipendenze e le loro gravità, che vanno dalle meno gravi alle più gravi.

In secondo luogo abbiamo approfondito le varie dipendenze e ne abbiamo visto le loro cause, trattando anche con dei medici i  meccanismi cerebrali che le droghe utilizzano per produrre questi effetti e i danni sul corpo umano. (Si possono avere danni a livello pancreatico, cerebrale ed epatico.)

Esempi di dipendenza sono: l’alcool, l’uso di sostanze stupefacenti e farmaci, il tabacco, la dipendenza affettiva, lo shopping compulsivo, il gambling, l'uso sproporzionato dello smartphone, il sex e cyber sex, la ludopatia e la dipendenza affettiva. Sono tutte dipendenze comportamentali che mirano a dare piacere e, come le altre dipendenze, sono caratterizzate dall’incapacità di controllare o diminuire lo scorretto comportamento nonostante le conseguenze negative che esse causano; questa perdita di controllo impedisce al soggetto di essere funzionale nella propria vita e nelle relazioni sociali.

Questo aspetto più scientifico è stato molto bello ed educativo in quanto non viene mai approfondito, per tale motivo l’ho apprezzato veramente tanto. Credo che aver seguito questo progetto mi abbia reso più cosciente delle tragiche situazioni che accadono ogni giorno e mi ha fatto capire che il mio sogno è aiutare le persone; avere fatto parte di un gruppo in cui ognuno ha donato una piccola parte di sé senza sentirsi giudicato e aver fatto squadra durante gli incontri mi ha fatto capire che si può credere nel cambiamento del genere umano.