Fu costruita quando la Basilica divenne sede parrocchiale (1967 ).
Al centro spicca la vasca ottagonale in marmo di Carrara, sostenuta da quattro leggere colonnine di marmo rosso che, a loro volta, poggiano su un basamento di marmo bianco.
Sul coperchio di bronzo sono scolpiti in bassorilievo dei simboli battesimali; il coperchio stesso è sormontato da un graziosissimo gruppo, sempre in bronzo, che riproduce il Battesimo di Gesù.
Sulla parete di fondo si vede una decorazione a trappeggio dorato, opera di Ferruccio Martinelli, che dipinse anche l’ovale superiore con il Signore attorniato dai bambini e S. Teresa che gliene conduce uno, la volta con gli Angeli, e le altre parti decorative della Cappella.
Il mosaico sulla parte destra ritrae la cerimonia della velazione della Santa.
Su ciascun lato del fonte battesimale sei Angeli in marmo policromo sorreggono lampade votive, e ognuno ricorda momenti della storia di ieri e di oggi: per i soldati; per i bambini; per gli ammalati; per le Missioni; per grazie ricevute e da implorare; per i benefattori del Santuario e le loro famiglie.
Nella parte superiore due realtà di Cristo che Teresa ha fatto sue nella vita e nel nome: la Madonna che presenta il Bambino Gesù e un Angelo con un velo che ritrae il volto incoronato di spine di Cristo. Lavoro della Ditta Castaman di Venezia.