La Bacheca dello scambio - 2012
Nell’ambito della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, il CEAS Monte Linas ha organizzato una giornata dedicata alla divulgazione e comunicazione delle buone pratiche da attuare nell’ambito della vita quotidiana di ogni cittadino. All’interno dell’iniziativa è stata annunciata l’attivazione della Bacheca dello Scambio, spazio on-line dove ciascun cittadino può lasciare il suo personale annuncio per lo scambio di oggetti non più utilizzati che possono essere utili ad altri; obiettivo: ridurre i conferimenti in discarica, facilitare il riuso e il riciclo.
Mercatino dello Scambio - 2013
Il 23 novembre 2013, nell’ambito delle attività per la settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile, nella sede del CEAS Monte Linas presso il Montegranatico, il Comune di Gonnosfanadiga e il CEAS Monte Linas hanno organizzato il “Mercatino dello Scambio”. Per l’occasione il CEAS si è trasformato in un luogo di incontro per i ragazzi di Gonnosfanadiga dove hanno potuto esporre i propri giochi ed oggetti non più utilizzati. La maggior parte di questi sono diventati oggetto di scambio tra i partecipanti, altri sono stati ceduti gratuitamente, tutto in un’ottica di riduzione dei rifiuti e riuso di materiali.
“Avanzi Creativi” – 2014
Il 29 Novembre 2014, nell’ambito delle attività per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, nella sede del CEAS Monte Linas presso il Montegranatico sono state svolte le attività didattico-ludiche sul tema “Avanzi creativi” promosse dal Comune di Gonnosfanadiga e dal CEAS Monte Linas.
L’iniziativa è stata ideata per divulgare la gastronomia tradizionale della Sardegna nella quale non si buttava via niente e gli “avanzi” venivano riutilizzati per confezionare piatti molto saporiti e prelibati. Lo spirito dell’incontro con i ragazzi è stato quello di trasmettere loro la storia di queste pietanze attraverso il racconto e l’esperienza pratica in cucina. L’incontro condotto dagli operatori del CEAS, con il contributo di anziane depositarie dei segreti della cucina di una volta, è iniziato con le proiezioni di foto e filmati d’epoca e poi completato con letture evocative del mondo gastronomico tradizionale.
Nella seconda parte dell’incontro è stato realizzato un vero e proprio laboratorio creativo con l’utilizzo di scarti alimentari: gusci di noci e nocciole, gusci di frutti di mare (cozze, arselle, etc), gusci d’uovo e simili, con i quali sono stati create piccole opere d’arte e monili.
I ragazzi di due classi dell’Istituto Comprensivo di Gonnosfanadiga sono stati coinvolti già prima nel recupero dei materiali necessari.