Progetti ambientali

Il CEAS Monte Linas sin dalla sua istituzione ha portato avanti diversi progetti ambientali, grazie al contributo della Regione Sardegna - Assessorato all'Ambiente.

Partecipando ai Bandi per la realizzazione di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità per i CEAS non accreditati e accreditati, ha organizzato e gestito progetti che hanno affrontato diverse tematiche:

  • 2011 - 2013 è stato sviluppato il progetto “EcoAbitare”, incentrato sulla conoscenza delle energie utilizzate dall’uomo e sullo sviluppo delle energie rinnovabili per uno sviluppo sostenibile;

  • 2013 - 2015 è stato sviluppato il progetto "Occhio all'Ambiente", incentrato sul problema dei rifiuti soffermandosi sulla quantità, sull’incremento e sull’abbandono e il danno ambientale conseguente; legislazione vigente, educazione civica; la raccolta differenziata; la riduzione dei rifiuti (riutilizzo, riparazione, spesa intelligente).

  • 2017 - 2019 è stato sviluppato il progetto "Verdi mappe - Dal bosco ai campi", incentrato sulla tutela della biodiversità in riferimento sia alla biodiversità naturale che quella agraria con le sue antiche varietà vegetali, sopravvissute per secoli grazie a una particolare adattabilità al territorio;

  • 2019 - 2020 è stato sviluppato il progetto "SOS Clima - Acqua e dissesto idrogeologico", incentrato sui cambiamenti climatici, tematica sempre più sentita e attuale, e sul dissesto idrogeologico con l'analisi delle conseguenze e i danni che l'incuria dell'uomo e comportamenti e azioni sbagliate possono provocare.

  • 2021 -2022 (IN CORSO) progetto "Un insetto per amico. Viaggio alla scoperta dei piccoli abitanti del bosco". Il progetto si propone di realizzare delle attività didattiche ambientali rivolte ai giovani di età scolare e alla cittadinanza centrate sulla tematica della perdita di biodiversità, con una sezione specifica sull’ecosistema bosco e sull’habitat entomologico del Monte Linas. Lo scopo è quello di sensibilizzare e formare la popolazione sul patrimonio boschivo del territorio e sul ruolo dell’uomo nel tutelare le foreste al fine di contrastare la perdita di biodiversità, con un’attenzione particolare all’enorme varietà di specie di insetti che vi vivono.