Verdi Mappe

Il progetto denominato “Verdi mappe – dal bosco ai campi” , realizzato con contributo finanziario della Regione, si propone di sensibilizzare e formare i ragazzi alla scoperta della biodiversità del territorio di Gonnosfanadiga, con particolare attenzione alle produzioni tipiche.

Nello specifico il progetto si pone due obiettivi fondamentali:

  • scoprire le straordinarie risorse naturalistiche ambientali con riferimento al patrimonio montano e boschivo del Linas cui il territorio fa capo, invitando non solo alla conoscenza e scoperta ma anche alla tutela e valorizzazione;
  • conoscere le biodiversità e specificità del comparto produttivo tradizionale, attraverso la scoperta e lo studio delle principali produzioni del territorio con esperienze diretta nei campi, ma anche attraverso la ricostruzione storica delle produzioni tradizionali e di cosa abbiano sempre rappresentato per la comunità.

Il progetto si rivolge alle scuole del territorio ma anche agli adulti e tra gli obiettivi principali del progetto vi è quello di trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio della cultura agropastorale attraverso la conoscenza e la valorizzazione delle biodiversità locali.

I temi affrontati riguardano nello specifico:

- La tutela della biodiversità locale, soffermandosi sul patrimonio boschivo della Sardegna, caratterizzato da una varietà di ambienti di particolare pregio, ricco di specie animali e vegetali da tutelare e valorizzare; l’attività antropica che è spesso causa di modificazioni ambientali che sono un grave pericolo per la biodiversità; gli interventi di protezione che vengono attuati per proteggere e conservare questa biodiversità. Questa sezione verterà in particolare sulle varietà di flora presente nel Massiccio del Linas, con un’attenzione maggiore verso alcune specie endemiche.

- La salvaguardia e valorizzazione della agro biodiversità del territorio con le sue antiche varietà vegetali, sopravvissute per secoli grazie a una particolare adattabilità al territorio; le azioni degli agricoltori locali, custodi di questo patrimonio di biodiversità, che con le loro produzioni agricole recuperano e mantengono la ricchezza del territorio. Questa sezione verterà in particolare sulle varietà di olivo coltivate in Sardegna, nel territorio di Gonnosfanadiga e dintorni.

Nelle varie fasi progettuali sono stati coinvolti diversi soggetti pubblici e/o privati che operano nell’ambito della tutela della biodiversità naturale e agraria (Agenzia Laore, Azienda olivicola AgriCura).

Prodotto finale del progetto è stata una mappa della biodiversità naturale e agraria di Gonnosfanadiga frutto degli elaborati degli alunni che consegnata in una giornata conclusiva di condivisione, festa e tanti giochi "Biodiversità senza frontiere"

Per affrontare queste tematiche diverse le azioni portate avanti diversi incontri formativi in classe e uscite nel territorio naturale nonchè visite guidate in aziende agricole del territorio

La partecipazione attiva dei ragazzi alla Sagra delle olive 2018

Gli alunni del progetto hanno accolto i visitatori della Sagra alla scoperta delle peculiarità del loro territorio e guidandoli, da piccoli ciceroni, all’interno dello spazio espositivo; hanno illustrato i cartelloni realizzati in classe, offerto delle olive preparate sempre in classe e raccontato, attraverso immagini ed elaborati, il progetto Verdi Mappe a cui stavano partecipando.

EVENTO CONCLUSIVO

Dopo un intero anno scolastico di attività, laboratori mirati, escursioni sul campo e visite alle aziende, per la chiusura si è pensato di invitare oltre 100 alunni coinvolti nel progetto, a partecipare all'evento conclusivo denominato Biodiversità senza frontiere!. Un momento di condivisione, dedicato al gioco con attività e giochi centrati sul tema della biodiversità a cura del CEAS con il contributo di tanti altri soggetti coinvolti nel progetto, tra cui l’Associazione Bentu Estu di Gonnosfanadiga.

Attraverso il gioco gli alunni hanno potuto potenziare le conoscenze acquisite nel corso dell' anno, in cui sono stati guidati in un percorso di conoscenza e scoperta del patrimonio naturalistico, ambientale e produttivo del proprio territorio.

Il prodotto finale, frutto di elaborati dei ragazzi, è stata una Verde mappa delle biodiversità del territorio con schede su alcune varietà floreali presenti nelle montagne del Linas e alcune varietà vegetali strettamente legate all’economia e alle tradizioni locali: tutte preziose peculiarità del territorio di cui i ragazzi hanno appreso l'importanza di tutelare e conservare.

ESCURSIONE NATURALISTICA Una Terrazza su Gonnosfanadiga - 28 aprile 2019

Nell'ambito del progetto il Ceas Monte Linas ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Bentu Estu, un escursione in una delle zone più affascinanti del nostro circondario. Il luogo scelto è quello delle cime più a ridosso della cittadina, luogo di grande fascino che sarà occasione per scoprire la biodiversità del Linas e godere di suggestivi panorami, guidati da guide esperte ed operatori naturalistici pronti ad illustrarvi le bellezze del territorio.

Descrizione dell’itinerario: L’itinerario si snoda lungo una vecchia carrareccia che, inoltrandosi nella macchia mediterranea, ci porterà sulla cima di Cuccuru Fenugu, seguendo le creste che sovrastano il paese arriviamo a Corongiu de Majori, dove e stata posizionata la croce che all’imbrunire si accende ed è visibile in lontananza. Ancora in cresta toccheremo la cima di Cuccureddus, lungo un percorso di media difficoltà, ma di grande fascino guidati da guide esperte ed operatori naturalistici pronti ad illustrarvi le bellezze del territorio. Troveremo un bellissimo esemplare di Quercus Suber presente a Genna Majori e da li inizierà la nostra discesa. Difficoltà Media