LA SECONDA VITA DELLE COSE
Data - 9 marzo 2024
Luogo – Piazza Vittorio Emanuele
dalle 14.00 alle 15.00 – Consegna/dono oggetti
dalle 15.00 alle 18.00 – Momento di scambio e di gioco
Nell’ambito del Progetto di educazione ambientale denominato “Occhio alle plastiche!”, il CEAS Monte Linas, ha in programma un evento denominato “La seconda vita delle cose” dedicato al dono e allo scambio con il coinvolgimento di bambini, ragazzi ma anche della popolazione adulta invitata a partecipare donando e scambiando beni (nuovi o usati) in buono stato e riutilizzabili con una particolare attenzione ai giocattoli spesso usati per un breve periodo e poi sostituiti, ma non solo…anche tanti oggetti che non si usano più e che possono trovare una diversa destinazione quali libri, vestiti e piccoli oggetti domestici.
Con gesti concreti di scambio e di dono, si offre un’alternativa all’acquisto di nuovi giochi ed oggetti in generale con vantaggi economico-ambientale e, nello stesso, si promuovono e sostengono le attenzioni allo spreco e al rispetto per le cose.
Vi chiediamo semplicemente, nella scelta dell’oggetto da donare, di mettervi nei panni di chi riceverà il vostro dono, ovvero di donare oggetti in buono stato che davvero potranno essere riutilizzati!!
L’iniziativa del dono e dello scambio è stata un’occasione per mettere in atto gesti concreti e una testimonianza di impegno civico a tutela dell’ambiente e della biodiversità da parte dei giovani e della cittadinanza attiva.
L’evento è stato occasione anche per proporre nuove soluzioni al gioco attraverso l’installazione di grandi giochi in legno, ideali per divertire bambini e adulti, sviluppare il senso di comunità e gli scambi generazionali fra la cittadinanza; nonchè un’occasione di “festa” per promuovere altri eventi solidali e sostenibili per il Pianeta e il territorio.
L’iniziativa, organizzata con il contributo della Regione Sardegna e del Comune di Gonnosfanadiga, ha visto coinvolte diverse associazioni locali, tra cui:
Associazione Mare Italia per la sistemazione logistica dell’evento
Caritas Parrocchiale e l’Associazione Mamme Cristiane, a cui sono stati consegnati gli oggetti rimasti per dare loro nuovo vita
Associazione Lughenè che ha allestito i giochi in piazza