Percorso IL MIGLIOR VIAGGIO DELLA TUA VITA*
Un viaggio immersi nella natura per comprendere in maniera più concreta la connessione tra le nostre scelte quotidiane e l’impatto sul pianeta. Obiettivo è quello di stimolare negli alunni uno stile di vita sostenibile.
Il programma prevede
Arrivo a Gonnosfanadiga e/o Villacidro e incontro con le guide
Intervento informativo e formativo
La classe riceve uno speciale invito da parte di un’agenzia di viaggi chiamata “Sempre in Circolo”, che comunica loro che sono stati scelti per organizzare un’avventura davvero speciale: attività didattica.
Pranzo
Nel pomeriggio, spostamento al parco, e attività ludico didattica: “Caccia ai TesoRicicli”. Attraverso una serie di sfide, i partecipanti verranno stimolati ad immergersi in natura utilizzando i 5 sensi e a cercare esempi in natura di riuso, riutilizzo e riciclo, così da rinforzare quanto emerso fino a quel momento.
A conclusione, attività ludica in libertà e/o visita alla cascata Sa Spendula
*N. B. Il laboratorio didattico “Il miglior viaggio della tua vita” è composto da un kit didattico e può essere condotto anche in ambiente aula – durata 2 ore.
Percorso INVERTIAMO LA ROTTA
Percorso di educazione ambientale per comprendere in maniera più concreta l’impatto dell’uso della plastica nella nostra vita e nel nostro Pianeta con attività ludica volta a conoscere le buone pratiche da adottare per ridurre l’uso della plastica.
Il programma prevede
Arrivo a Gonnosfanadiga e incontro con le guide
Intervento informativo e formativo presso la sede del CEAS
La classe è coinvolta in un divertente gioco in cui la mission principale sarà quella di ripulire l'oceano dall'enorme isola di rifiuti plastici.
Pranzo
Nel pomeriggio, spostamento al parco e breve passeggiata immersi nella natura
Attività ludico didattica: attraverso una serie di sfide, i partecipanti verranno coinvolti in gare con dei giochi realizzati con materiali di riciclo così da rinforzare quanto emerso fino a quel momento.
A conclusione, attività ludica in libertà e/o visita alla cascata Sa Spendula
*N. B. Il laboratorio didattico “Invertiamo la rotta” è composto da un kit didattico e può essere condotto anche in ambiente aula – durata 2 ore.
Percorso RIFIUTI: NON SI BUTTA VIA NIENTE
Percorso di educazione ambientale per affrontare il tema dell’inquinamento ambientale e comprendere le conseguenze sul Pianeta in termini di cambiamenti climatici con attività ludica volta a conoscere le buone pratiche da adottare per rispettare l’ambiente e fare una corretta raccolta differenziata.
Il programma prevede
Arrivo a Gonnosfanadiga e incontro con le guide
Intervento informativo e formativo
Spostamento al parco e attività laboratoriale: il riciclo della carta (a scelta: laboratorio A. La carta riciclata; laboratorio B. Creiamo un porta penne)
Pranzo
Nel pomeriggio, breve passeggiata immersi nella natura e attività ludica: la staffetta dei rifiuti. I partecipanti verranno coinvolti in una gara per metterli alla prova sulla corretta raccolta differenziata.
A conclusione, attività ludica in libertà.
Percorso A CACCIA DI ENERGIE
Il percorso affronta la tematica del risparmio energetico attraverso la conoscenza delle diverse forme di energia e delle fonti energetiche. L'argomento viene approfondito attraverso la visita ad un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile per conoscerne il suo funzionamento, vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo.
Il programma prevede
Arrivo a Villacidro e incontro con le guide
Intervento informativo e formativo
Spostamento all’impianto e visita guidata* (Visita condizionata dalla disponibilità degli impianti)
Pranzo
Nel pomeriggio, spostamento al parco: breve passeggiata immersi nella natura e attività ludica: la staffetta dei rifiuti. I partecipanti verranno coinvolti in una gara per metterli alla prova sulla corretta raccolta differenziata.
A conclusione, visita alla cascata Sa Spendula.
Percorso NON CAMBIARE IL CLIMA CAMBIA TU
Il percorso affronta la tematica del cambiamento climatico attraverso la presentazione delle cause e degli impatti sia a livello globale che locale, il legame tra bosco e cambiamenti climatici, le conseguenze di fenomeni come taglio dei boschi e incendi. A seguire, gli alunni saranno coinvolti in un laboratorio didattico in cui potranno offrire il proprio contributo alla lotta al cambiamento climatico. L’attività impegnerà gli alunni nella costruzione, passo passo, di una casetta per gli insetti impollinatori, insetti fondamentali per l’ecosistema e per la biodiversità.
Il programma prevede
Arrivo a Gonnosfanadiga o Villacidro e incontro con le guide
Intervento informativo e formativo
Laboratorio didattico: le case degli insetti
Pranzo
Nel pomeriggio, spostamento al parco: breve passeggiata immersi nella natura e attività didattica: "contribuiamo insieme alla lotta al cambiamento climatico" - seminiamo ghiande di quercia e altri semi con le nostre bombe di semi.
Richiedi il tuo preventivo personalizzato o maggiori informazioni chiamandoci ai numeri +39 3477508430 o scrivendo un email a ceasmontelinas@gmail.com