CEAS APERTI - 20 Maggio 2022 (I edizione)
Dal 13 al 22 Maggio si è svolta la prima edizione di CEAS Aperti: ben 40 CEAS aderenti alla Rete INFEAS Sardegna hanno aperto le porte alle scuole e a tutti gli interessati, con l’obiettivo di approfondire i temi sempre più attuali e urgenti dell’economia circolare e dei cambiamenti climatici.
Gli appuntamenti in programma sul territorio regionale sono stati numerosi e stimolanti: attività dedicate al blu e green economy, laboratori sul riciclo e riuso, passeggiate alla scoperta della natura, ecc..
Anche il CEAS Monte Linas ha aderito all’iniziativa e proposto nella giornata di VENERDI’ 20 MAGGIO dalle ore 8.30 diverse iniziative.
PROGRAMMA
Partendo da ciò che maggiormente caratterizza Gonnosfanadiga nota per alcuni prodotti d’eccellenza tra cui l’olio d’oliva e il miele, il CEAS Monte Linas propone attività di informazione e formazione centrati sui concetti di economia circolare rivolte alle scuole locali e a tutta la cittadinanza attiva, con laboratori creativi e incontri di scambio.
Mattino: Attività di sensibilizzazione e formazione attraverso il laboratorio didattico “L’economia circolare a scuola” rivolto a 2 classi della Scuola del territorio di Gonnosfanadiga per capire i concetti di economia circolare ed economia lineare.
N.B. Gli alunni saranno coinvolti in un’attività ludico didattica e sono invitati a partecipare attivamente ad un MOMENTO DI SCAMBIO: per diffondere la cultura del recupero, riuso e riciclo, sono invitati a portare giochi o altri materiali di cui vorrebbero disfarsi, ma ancora utilizzabili, che potranno regalare o scambiare con i compagni con qualcosa di interessante.
Nel pomeriggio, sempre presso la sede del CEAS (Montegranatico - via Roma,76) l’attività di informazione prosegue con l’azione “Laboratori in Circolo” per promuovere un nuovo modello di sviluppo sostenibile sullo stile di vita della comunità. Nello specifico verranno proposti laboratori di riuso e di riciclo creativo rivolti alla cittadinanza per dare nuova vita a materiale che da rifiuto per qualcuno diventa risorsa per altri – ore 16.00-19.00. Per l’attività del pomeriggio si specifica che per partecipare ai laboratori occorre prenotare e che i laboratori saranno a numero chiuso.
La partecipazione è gratuita, sarà sufficiente prendere i contatti con gli operatori del CEAS per prenotare e conoscere i dettagli. - CEAS Monte Linas ceasmontelinas@gmail.com – 3477508430 (Francesca) – 3479567930 (Luciana) – FB CEAS Monte Linas