FESTA DELLA MONTAGNA - 2012 e 2013
Nell’ambito della Festa della Montagna “Linas da Vivere” 3 presso il Parco di Perd’e Pibera del comune di Gonnosfanadiga , il CEAS Monte Linas ha organizzato varie attività rivolte alla popolazione del territorio e ai partecipanti alla manifestazione.
Tutte le iniziative sono volte alla promozione e valorizzazione della montagna come bene identitario e come patrimonio inestimabile della comunità, da conoscere, tutelare e valorizzare in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Nel 2013 il CEAS “Monte Linas”, in collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna e l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze Vita e Ambiente, hanno presentato il Convegno “La conservazione e gestione del monte Linas: dalla teoria alla pratica” e a seguire hanno svolto dei laboratori sensoriali e didattici per gli studenti delle scuole secondare di primo grado e per la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gonnosfanadiga.
Nel corso della stessa giornata, sono state organizzate ulteriori attività ludico-didattiche sulla conoscenza e conservazione del’ambiente naturale per i ragazzi e le famiglie.
LINAS DA VIVERE - 2015
Il CEAS Monte Linas ha il piacere di comunicare che nei giorni 13, 14 e 15 marzo si svolgerà la manifestazione “Linas da Vivere 2015” con iniziative volte alla promozione e valorizzazione della montagna come bene identitario e come patrimonio inestimabile della comunità, da conoscere, tutelare e valorizzare in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Consapevoli dell’importanza che riveste il coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi di conoscenza e acquisizione dei valori di tutela e valorizzazione dell’ambiente, una parte dell’evento è stata dedicata ed elaborata pensando ai ragazzi in età scolare.
Attraverso un passeggiata sulla collina di Santa Severa - Gonnosfanadiga (VS) gli studenti verranno accompagnati dagli operatori del CEAS al riconoscimento delle specie botaniche più comuni della macchia mediterranea, con particolare attenzione alle specie endemiche o rare e agli utilizzi di determinate specie vegetali, prenderanno visione dei differenti aspetti vegetazionali e si osserveranno eventuali tracce di presenza degli animali tipici del territorio. Le tematiche affrontate sul territorio verranno successivamente riprese e sviluppate presso il Museo
Naturalistico di Gonnosfanadiga. Tale spazio sarà infatti l’ambientazione ideale per accogliere i bambini che verranno guidati in attività ludiche e didattiche dagli esperti del CEAS.
Nello specifico le giornate prevedono il coinvolgimento di 3 classi della scuola Primaria per ogni mattina (6 classi in totale) secondo il seguente programma:
Ritrovo presso la sede scolastica
Partenza della escursione verso la collina di Santa Severa
Percorso -laboratorio ambientale
Spostamento al Museo Naturalistico presso Montegranatico di Via Roma
Pausa
Visita guidata – laboratorio faunistico
Rientro alla sede scolastica