CEAS APERTI 2024 – Insieme per le terre del futuro – Progetto di rete per il rafforzamento del Sistema INFEAS.
CEAS APERTI 2024 – Insieme per le terre del futuro – Progetto di rete per il rafforzamento del Sistema INFEAS.
Dal 24 settembre al 15 ottobre 2024 si svolge l'evento diffuso a carattere regionale con il coinvolgimento dei CEAS aderenti alla Rete INFEAS. Ciascun CEAS del territorio regionale che ha aderito all'iniziativa aprirà le proprie porte nel proprio territorio per una giornata/evento con attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità di vario genere (passeggiate naturalistiche, laboratori, visite guidate, ecc) per bambini e/o adulti. Lo scopo è quello di far conoscere la rete INFEAS e i CEAS e di sensibilizzare sul tema del “consumo del suolo”: i laboratori e le attività proposte dai CEAS saranno infatti dedicati a temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030 con particolare riferimento agli obiettivi riconducibili al tema del “consumo del suolo”.
Il nostro evento " Senza suolo non si puo’ vivere, difendilo!” prevede un duplice incontro:
Venerdì 4 ottobre 2024 - Attività formativa per le scuole
Attivita’ di sensibilizzazione e formazione presso la sede del CEAS (ex Montegranatico) attraverso il laboratorio didattico per affrontare tematiche come conoscere il suolo e la sua importanza e le buone pratiche per la sua difesa.
Sabato 5 ottobre 2024 - Evento per la cittadinanza
Passeggiata naturalistica per riflettere insieme sulla necessità di salvaguardare il suolo anche in ambiente montano, imparare dal passato e vivere un presente in equilibrio con la natura e preservarla per il futuro delle prossime generazioni.