Ti racconto il mio paese è un progetto di educazione ambientale realizzato con il patrocinio del Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e voluto dall’Amministrazione Comunale di Gonnosfanadiga e dalla Scuola Primaria di Gonnosfanadiga per promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale e agroalimentare del territorio.
L’iniziativa, svoltasi in data 06 Giungo 2024, ha visto la collaborazione tra il Comune di Gonnosfanadiga, il CEAS Monte Linas (e l’Associazione Culturale Il Gabbiano, soggetto gestore) e l’AMI (Associazione Mare Italia) con il coinvolgimento di tanti operatori locali che hanno messo a disposizione degli alunni le proprie conoscenze ed esperienze.
Tutti insieme per un incontro-laboratorio, presso il Parco di Perda de Pibera, in cui il tema generale è stato il sano stile di vita e il mangiare sano con i prodotti del territorio.
Il Parco di Perd’e Pibera è stato la cornice ideale di questi laboratori dove i bambini, guidati dagli educatori ambientali del CEAS, hanno potuto sperimentare alcuni alimenti e gustare prodotti a km0. Sono stati proposti diversi laboratori di educazione alimentare ed ambientale, legati alle principali attività produttive di Gonnosfanadiga, ovvero laboratorio del pane e dolci, laboratorio del formaggio, laboratorio del miele, laboratorio dei salumi; non è mancata la passeggiata naturalistica all’interno del parco di Perd’e Pibera alla scoperta della storia dell’omonima miniera e alla sua biodiversità ambientale.
I laboratori hanno consentito di fare conoscere alcuni dei prodotti del territorio e offerto un’occasione di festa per animare il Parco a chiusura dell’anno scolastico.
Francesca Cabriolu – educatore ambientale del CEAS Monte Linas
“L’evento è stato organizzato e coordinato da noi educatori ambientali del CEAS Monte Linas, Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità di Gonnosfanadiga e abbiamo mobilitato per le varie attività e laboratori tanti operatori locali.
Per questo partecipare a questo progetto ci ha dato una grande soddisfazione in quanto, è proprio attraverso progetti educativi di questo tipo, che è possibile rafforzare la rete tra Comune, scuole del territorio, associazioni e operatori locali che, per l’occasione, sono stati chiamati ad avere tutti ruolo attivo nelle diverse azioni. I laboratori, nello specifico, che hanno visto coinvolti quasi 250 di bambini della Primaria di Gonnosfanadiga hanno fornito, agli alunni, la possibilità di vivere un’esperienza didattica importante per capire meglio le tradizioni locali e apprezzare la ricchezza del territorio in cui vivono con i suoi profumi, colori e sapori. Speriamo che si siano divertiti quanto noi e che ci siano tante altre occasioni per vivere tutti insieme grandi emozioni”.
Christian Foddi – Rappresentante Associazione Ambiente Mare Italia – Delegazione Medio Campidano
“Quando si tratta di organizzare attività per i bambini, la scelta non è mai facile, consapevoli che stiamo influenzando il loro futuro e quello del nostro pianeta. Per questo motivo, ci impegniamo sempre al massimo affinché possano imparare divertendosi.
Oggi, grazie al Comune, all'associazione culturale Il Gabbiano, gestore del CEAS Monte Linas, e alle realtà locali, possiamo dire con orgoglio di aver raggiunto pienamente il nostro obiettivo! È stata una giornata bellissima e divertente all'aria aperta.
Noi di Ambiente Mare Italia continueremo a lavorare sodo in collaborazione con comuni e associazioni, condividendo gli stessi ideali: proteggere il nostro pianeta e formare i prossimi custodi del nostro ambiente: crediamo fermamente che il futuro inizi con loro.
La mia soddisfazione personale è stata coronata oggi da un momento speciale: un bambino mi ha confidato che, da grande, vorrebbe fare "la scienza"! Questo per noi significa una cosa sola: siamo riusciti a trasmettere loro la nostra passione!”
A conclusione dell'evento è nato un breve Video-documentario che vi invitiamo a vedere nella nostra pagina facebook CEAS Monte Linas. - https://www.facebook.com/100063645904802/videos/461235846701050?locale=it_IT