Giornata Mondiale dell'acqua - Marzo 2022
Visita guidata lungo le vie del paese e il rio Piras per riflettere insieme sull’importanza dell’acqua e di una sua gestione sostenibile. Durante il percorso verranno toccate diverse tappe (i mulini, i pozzi, le sorgenti…) per scoprire insieme la storia di Gonnosfanadiga e il suo rapporto con l’acqua. I partecipanti durante la passeggiata saranno coinvolti in racconti legati alla tradizione sarda e al mondo dell’acqua e in un laboratorio sul tema “il ciclo dell’acqua”.
Giornata Internazionale delle Foreste - 21 marzo 2022
In occasione della giornata ambientale è stata proposta un''escursione ambientale lungo un sentiero nel territorio montano prossimo al centro abitato di Gonnosfanadiga per riflettere sull’importanza del bosco e di una sua gestione sostenibile.
L’ escursione, lunga circa 3 km ha consentito di raggiungere, tra vecchie carrarecce e sentieri montani, la località di Nuracci (q.324 m slm) da dove è possibile ammirare tutto il paese dall’alto e il territorio limitrofo. L’escursione si è svolta in parte in territorio coltivato in parte di zona boschiva a sugherella e macchia mediterranea.
L’escursione ha fornito l'occasione per riflettere insieme sulle azioni dell’uomo nel territorio e raccontare la storia di un territorio in cui sono presenti tanti segni del passaggio dell’uomo. I partecipanti sono stati coinvolti in diverse attività tra cui un laboratorio sensoriale per cercare di raggiungere un rapporto emotivo con la natura circostante.