Settimana Unesco

Racconti di Pane - 2012

Il CEAS Monte Linas ha aderito alla Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che nel 2012 aveva come tema “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”.

Il CEAS, il Comune di Gonnosfanadiga, la G. Fulgheri Soc. Coop. e l’Azienda Panificio Porta hanno organizzato una giornata dal titolo “Racconti di Pane” dedicata a un prodotto di eccellenza della tradizione locale e della cittadina.

“Le piante nella tradizione della Sardegna” – 2014

Il 28 Novembre 2014, nell’ambito delle attività per la settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile, nella sede del CEAS Monte Linas presso il Montegranatico sono state svolte le attività didattico-ludiche sul tema “Le piante nella tradizione della Sardegna” promosse dal Comune di Gonnosfanadiga e dal CEAS Monte Linas.

L’iniziativa, ideata per divulgare le tecniche antiche che prevedevano l’utilizzo di erbe spontanee, ha suscitato nei ragazzi di 2 classi dell’Istituto Comprensivo di Gonnosfanadiga la curiosità di riscoprire un’arte antica e affascinante che si basa sull’utilizzo di prodotti naturali e non sintetici o chimicamente realizzati (uso delle erbe in cucina, le loro proprietà mediche e curative).