La Regione Sardegna ha finanziato al Comune di Gonnosfanadiga la realizzazione di un progetto finalizzato alla cura e valorizzazione di beni comuni dal titolo “Spazi condivisi”.
Il progetto – coordinato dal CEAS Monte Linas, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente - prevede interventi mirati di riqualificazione e valorizzazione di due spazi urbani del territorio di Gonnosfanadiga che si intende dotare di strutture adeguate per renderle accessibili agli anziani, ai giovani e alle famiglie con bambini.
Per giungere a tale obiettivo, si intende mettere in atto azioni di riqualificazione come la pulizia degli spazi, la creazione di un percorso botanico, la cura del verde presente, la creazione di un orto sociale, ecc.. attraverso la più ampia partecipazione di chiunque sia interessato a prendere parte alle attività di progetto e la collaborazione e il coinvolgimento della Scuola chiamata a svolgere un ruolo attivo nelle diverse azioni.
Vista l’attuale carenza di spazi pubblici destinati ai bambini e per incoraggiare l’uso degli spazi urbani individuati si vuole promuovere il loro potenziale ricreativo, e andando incontro a questa necessità concreta si intende trasformare le aree individuate in spazi “a misura di bambino” attraverso la realizzazione di luoghi di incontro per famiglie e ad uso delle associazioni per attività ricreative e laboratori.
Tutte le azioni in programma consentiranno di sensibilizzare la cittadinanza alla tutela dei beni comuni, un vero e proprio invito ad un’assunzione di responsabilità verso il bene comune e il contesto di appartenenza.
Siete tutti invitati a partecipare ai vari Tavoli di Lavoro per collaborare al processo di cambiamento.
Vi aspettiamo numerosi!