Vizi e Virtù

Vizi e Virtù : fra Castello di Masnago e Divina Commedia di Dante

L’idea del progetto Vizie Virtù : fra Castello di Masnago e Purgatorio di Dante nasce dall’intenzione di valorizzare un bene storico e culturale  come il Castello di Masnago, presente nel nostro territorio e nelle vicinanze del nostro Istituto, non sempre adeguatamente valorizzato.

Abbiamo trovato ispirazione per un collegamento interdisciplinare nella “Sala dei vizi e delle vitù, tematica affrontata attraverso lo studio della Divina Commedia, proseguito e approfondito l’argomento attraverso una visita guidata al Castello dove le ragazze di classe 3 A SISTEMA MODA hanno potuto vedere gli affreschi da vicino e seguire le spiegazioni di una guida qualificata (un neolaureato volontario), realizzando poi figurini di abiti liberamente ispirati a questa tematica. Gli elaborate grafici sono stati realizzati a mano o con programmi grafici specifici, a seconda delle capacità di ognuna.

A conclusione del Progetto hanno anche realizzato un abito, in realtà con una visione più positiva; si sono infatti concentrate sul PARADISO, forse più vicino alla loro visione del futuro!

vizi e virtù.mp4
Referente: prof. Marta Mentasti e Giorgia Succi