Napoli

Viaggio di istruzione a Napoli

Le classi 3^ A Mecc, 3^ C Pla, 2^ A Mecc, 2^ C Mecc e 2^ A Ele, accompagnate dai docenti Luigi Lazzaroni, Matteo Crepaldi, Biagio Buonamico, Loredana Guzzi e Francesca Cosentino, si sono recate in viaggio di istruzione a Napoli dal 4 al 6 maggio. 

Durante queste giornate è stato possibile visitare la città e i suoi luoghi più caratteristici. In particolare, il primo giorno, dopo la sistemazione in albergo, le classi si sono recate presso il Duomo e la Cappella San Severo, dove hanno potuto ammirare la statua del Cristo velato. 

Il giorno successivo è stato dedicato alla visita del parco archeologico di Pompei. Sono state presentate dalla guida le zone più significative della città romana: l’Anfiteatro, alcune ville, le terme stabiane, il Foro e via dell’Abbondanza. 

Il terzo e ultimo giorno è stata proposta la visita a uno dei luoghi simbolo della città: la Napoli sotterranea. La guida ha spiegato ai ragazzi e ai loro accompagnatori l’origine e l’utilizzo di questi spazi, soffermandosi in particolare sul periodo della seconda guerra mondiale, durante la quale la popolazione locale si è rifugiata per mesi sottoterra per evitare i bombardamenti sulla città.