Alessandro Pozzi

2°CMEC

Considerazioni sulla guerra

La guerra è sempre stata giudicata negativamente,anche se qualche volta a qualcosa è pure servita, ad esempio  al mantenimento della pace in alcuni paesi.

 Le cause che innescano le guerre sono tante, ma per me quelle più importanti sono: -Cause politiche militari o cause territoriali: come per esempio la guerra in Ucraina che sta spaventando tutta l’Europa. 

Queste cause hanno creato conflitti molto importanti come la seconda e la prima guerra mondiale, che hanno portato a migliaia di morti inutilmente. 

Un’ altra causa, che per me non ha senso, è la causa religiosa: una guerra per la religione non ha senso, perché ognuno deve essere libero di avere idee e di credere a chi vuole e non essere obbligato da altri, specie da coloro che utilizzano metodi violenti portando morte a persone innocenti. 

Potrei elencare tantissime cause a mio parere inutili. 

Ormai siamo nel 2023 e siamo riusciti ad avere delle competenze tecnologiche sviluppatissime, ma  non riusciamo ad evitare le guerre; Invece di spendere miliardi di euro per delle armi da guerra, potremmo utilizzarli per aiutare stati in difficoltà.