LA COSTRUZIONE DEL PLASTICO (2022..oggi)

Dopo aver definito il piano elevato di Obersteg (Linea M in alto) si puo' cominciare la costruzione del bellissimo parco della stazione di Musberg! Reperito il fabbricato   per 25 euro grazie sempre a "santo" Ebay (necessitava di un po' di manutezione), ho realizzato il raccordo rialzato con un giro di elicoide (raggio 28 cm, tanto è riservato a servizio industriale di 3 carri) verso la "segheria" della Auhagen, modificata per fare passare i vagoni sotto alla torre di scarico residui e sotto al carro ponte autocostruito. L'effetto è bello! Ho separato la zona del raccordo dal piano di stazione tramite una parete a mattoni usando sempre il Depron 6 mm inciso a mattoncini con grande pazienza! Lo sviluppo curvilineo di questa stazione è stato concepito per avere una bella vista, che si è infatti rivelata anche superiore alle aspettative. Inevitabili i molteplici "tagli" di modifica alla geometria dei binari M in modo da avere uno sviluppo più "realistico" 

Il taglio del piano di stazione in basso al centro è necessario per iniziare la discesa della linea in uscita dalla stazione in modo graduale: si vede la perdita di quota di 10 mm in basso alla foto. 

I segnali ad ala 7039/7040 sono montati in apposite aperture del piano (compensato 10 mm) per nascondere le casse dei magneti e consentire la manutenzione totale del segnale, che è rimovibile completamente da sotto: basta un rettangolo di circa 15 x 12 per far passare l'ala e le lampade!

Tutti gli scambi sono installati su aperture  togliendo il sottostante coperchio in lamiera, consentendo cosi' interventi da sotto : è possibile anche sostituire un gruppo magneti senza smontare il binario... su 100 e passa scambi non si sono mai rotti i magneti: ne ho rotto uno io con un malaugurato colpo di trapano... e sostituito da sotto! 

Gli sganciatori sono "eterni" : l'unica manutenzione si fa con un mini aspirapolvere che toglie eventuali breccole entrate nell'apertura dei pattini - sganciatori. 

Prima metà del 2022: si affronta l'alta sezione di sinistra dell'impianto. Qui scopro il pratico Depron per edilizia da 6 e 3 mm di spessore. Puo' essere facilmente piegato, tagliato, inciso a mattoni con una punta e molta pazienza, e incollato altrettanto facilmente. Si vernicia poi a base d'acqua con toni opachi, e il risultato è eccellente! Il costo è 4.5 euro per metro quadro! Grazie a questa tecnica, tutta la parte sinistra cresce e prospera in stile pasino ligure abbarbicato sulla montagna. Viene costruito il raccordo della segheria. Questa sezione è cava internamente e consente di lavorare dal di sotto stando comodamente seduti in una specie di caverna. 

Il vecchio mulino della Faller. La pompa originale ha ceduto.. sarano 35 anni che pompava, avrà pure le sue ragioni! Bene.. oggi pompette commerciali piccole si trovano.. anche nei (pochi) negozi specializzati. Uno di questi è l'ottimo Stefanoni di Terni, ove ho preso questa pompetta a 3 volt ultra silenziosa. Ho dovuto pero' costruire un cavo nel serbatoio per posizionarla. L'incavo è stato accuratamente impermeabilizzato grazie a vernice acrilica e colle varie. 

Ecco il mulino rivivere dopo l'innesto della nuova pompa: ho dovuto anche fare un piccolo raddrizzatore - convertitore DC/DC a 3 volt per alimentarla...

Seconda metà del 2022.  Si prosegue sulla parte sinistra, ove la linea a singolo binario esce da Neustadt al livello 1 (+15 cm), affronta un viadotto autocostruito ad arco in pietra per iniziare la lunga salita con elicoidali verso Musberg (Quota +44 cm).  Qui si entra nel plastico: la vista qui è una zona quasi verticale, in basso c'e' la piccola fermata di "Niederidge" (sarebbe il "posto piu' basso" in tedesco), ove transita il cappio basso della linea a singolo binario. Salendo via via, c'e' il passaggio su viadotto della linea a doppio binario, poi la linea a singolo binario che infine accede al piano di Musberg, il paesetto nella prima immagine.  Il vecchio Mulino ad acqua Faller viene riparato installando una pompa commerciale a 3 volt, silenziosissima, alloggiandola in una cavità ricavata nel vecchio serbatoio dell'acqua! 

Ed eccoci nel 2023 : il layout è quasi completo: si lavora alla "verdificazione" , con fogli di Erba HEKI dall'aspetto molto gradevole, e centinaia di alberi (cinesi..) ; quasi completo perche' manca l'allestimento della zona "cava ghiaia" con i nastri trasportatori, e la finitura dei binari sotto al banco di lavoro (con rifacimento del pianale scalo merci accanto al D.L.E. che fu malauguratamente costruito all'epoca in cartoncino! MAI! Oggi risulta tutto imbarcato! Sarà rifatto in legno compensato! Anche il "modulo officine" va rifinito! Fu installato già nel 2020, ma attende la necessaria rifinitura!