BINARI DI SOSTA E MODULO OFFICINE RIPARAZIONI

Lo spazio non basta mai. Il banco da lavoro (irrinunciabile) ho deciso di farlo per la postura "in piedi" e quindi lo ho posto in alto: in piedi si lavora comodi: à un piano di circa 130x45 cm, sufficiente per il modellismo. Lo spazio al di sotto è stato dedicato a 2 livelli. Il primo (livello 0 del platico , 70 cm dal suolo) è dedicato a 6 binari di sosta dotati ovviamente di elettro-sganciatori e sezionamenti (Binari in giallo). Qui l'area è un po' "immaginaria" : un ricovero "sotterraneo" aperto con archi lateralmente consente il posizionamento del mio vecchio "modulo officine", che feci tanti anni fa e che mi accompagna nei plastici sin dal 1992. Per questo impianto lo ho modificato leggermente spostando il binario di accesso (quota +12 cm rispetto ai binari di sosta) per metterlo sul lato sinistro (in precedenza era sul lato lungo). Il modulo si appoggia semplicemente sul basamento sopra i binari di sosta e il binario di accesso combacia con il binario fisso. Uno stripe di cavo con connettore a 25 poli collega il modulo con il pannellino di comando di questa zona, elettrificata. Nei fabbricati faller trovano ricovero fino a 7 locomotive. 

La zona dei binari di sosta (M Marklin, posizionati tramite rettangolini di camera d'aria di bici e colla... niente viti, diminuisce la trasmissione del rumore. A destra il cavo per il modulo officine

Ecco il banco da lavoro, con al di sotto la zona dei binari di sosta in finitura. Sto costruendo le murature per le arcate utilizzando il DEPRON (un pannello per edilizia molto enonomico. Con il 3 mm si incidono i mattoni e si vernicia ad acqua. Il 3 mm va posto su una base in legno perche' meccanicamente è debole. L'effetto di queste murature è ottimo e super-economico: solo tanta pazienza nell'incisione dei mattoni, con una matita e una riga... 

Ecco il montaggio delle arcate in depron: le giunzioni vengono stuccate e successivamente verniciate in opaco ad acqua. L'effetto è buono! Le volte sono abbastanza difficili: si deve prendere un cartoncino e piegarlo sulla volta, segnando a matita la parte da tagliare. Poi si incolla e si stucca. 

Ecco il cartoncino per la volta in lavorazione

Lo spazio tra i binari M nei parchi lo riempio col solito Depron da 6 mm: nei parchi il piano del terreno è spesso a livello dei binari. Nella foto sotto , questa fase di lavorazione è illustrata. Questi binari non sono elettrificati. Gli spazi tra i binari sono riempiti con depron da 6 mm. 


Ecco l'accesso ai binari di sosta dopo la modifica (aggiunto il sessto binario e rivestite le pareti con pannellini depron sagomati a mattoncini) 

La zona di sosta consente di far sostare convogli in retromarcia dalla linea che risale dal livello piu' basso (una grande racchetta di inversione) 

la parte dei binari di sosta sotto al banco da lavoro ha una struttura per posare il modulo "officine locomotive" che si raccorda al binario di accesso al piano superiore. 

L'appoggio è stato costruito in modo preciso: il modulo si posiziona garantendo l'accesso ai rotabili. I contatti elettrici sono portati tramite connettore a 25 poli sul retro del modulo, nascosto. 

Ecco il modulo officine, che è stato pulito e rifinito ultimamente (Natale 2023). Nella revisione sono stati sostituiti i fili d'acciaio delle catenarie interne con l'acciaio ramato della Sommerfeldt che non richiede pulizia e non si ossida! Numerosi reincollaggi e finiture hanno portato il modulo al livello di finitura generale del plastico attuale. I sezionamenti consentono di far sostare fino  a 8 locomotive, con presa di corrente sia da binario che da catenaria.

Tutte le parti interne degli edifici (Modifica di un Kit Faller edifici industriali, veramente bello)  sono stati costruiti e rifiniti. Impegnativo l'interno della palazzina uffici tecnici. Muri e secondo piano sfilabile con completo arredamento interno e illuminazione rendono interessante il modello. I Binari M sono inseriti nel piano acciottolato Faller: particolare attenzione è stata riservata alla copertura degli aghi degli scambi: si riesce a lasciarli mobili mettendo carta faller al di sopra senza abbassarla troppo e una piccolissima quantità di colla a bloccare la carta ai punti di contatto. La cosa funziona bene ed è di buon effetto complessivo.