Deposito Locomotive Vapore Neustadt

DLV Neustadt

Questo deposito fu costruito nel 1992 per il plastico da garage.  Lo spazio disponibile non era granché', però riuscii ugualmente ad allocare il deposito triplo della Vollmer, il deposito a 2 binari e quello piccolo a singolo binario! Un po' tutto il catalogo della Vollmer per questi articoli. 

La storica piattaforma 7186, praticamente eterna, non aveva i binari al posto giusto pero'. Visto che l'arresto del ponte girevole avviene con un puntone da 4 mm, ho praticato con accuratezza dei fori sul bordo del piatto in corrispondenza di ogni nuovo binario da porre 

in opera. La cosa ha avuto un ottimo esito. Ora la 7186 vanta 16 binari funzionanti.  L'accesso avveniva con 3 binari. Attualmente li ho ridotti a 2, il terzo è stato interrotto da un deposito di carbone (era necessario!) creando cosi' due tronchini. Uno consente il parcheggio di 2 loco. L'altro consente di rifornire il deposito di carbone con i carri pianali!  Ecco l'aspetto odierno del DLV. 2 tronchini li ho inseriti in "microtunnels" nella muratura, per avere maggiore lunghezza di deposito. Il ponte da 360 mm consente di girare anche la "mallet" Borsig Br 53 001 (Locomotiva mai completata in realtà) 

Ecco il binario "interrotto" al centro dal deposito di carbone. Ora posso utilizzare i carri pianali per il rifornimento di carbone: l'aspetto complessivo ne guadagna. 2 binari di accesso alla piattaforma sono piu' che sufficienti. In origine ho inserito sezionamenti frequenti, il che consente la sosta realistica di numerose locomotive affiancate.

In basso, la piattaforma di rifornimento delle loco Diesel.

Gru e tramoggia di carico Faller

La gru è libera di scorrere sui suoi binari per variare la vista della zona di carico. 

Inserimento di luci a led sotto la gru. 

L'alimentazione dei led è ottenuta tramite le lamelle nelle basi. Cosi' la gru è solamente poggiata sui due binari del ponte, che danno la tensione  

Costruzione dei tronchini allungati coperti

Fase di costruzione della zona DLV