AGGIORNAMENTI VARI DOPO LA "CONCLUSIONE"
la poniamo ad inizi 2024 : ma in realtà non finisce mai...
AGGIORNAMENTI VARI DOPO LA "CONCLUSIONE"
la poniamo ad inizi 2024 : ma in realtà non finisce mai...
Espansione dagli originali 2 binari a 6 binari con successiva costruzione di pannello di controllo e centralina automatica dell'instradamento
Sul plastico somo presenti alcuni attraversamenti stradali. Era in programma la costruzione di passaggi a livello funzionanti. Il primo è stato realizzato all'ingresso di Neustadt... tutta la costruzione del meccanismo nella apposita pagina
da R1 a R2
La stazione principale di Neustadt fa parte del blocco originale del vecchio Plastico (ha piu' di 30 anni!) e qualche lavoro di aggiornamento è doveroso! In particolare, il bivio verso la linea a singolo binario in uscita Est era realizzato con uno scambio di raggio R1. Qualche modello non Marklin puo' avere problemi trainando convogli: l'asse anteriore puo' deragliare impegnando lo scambio in deviata. Quindi ho provveduto ad aggiornare questa parte con un nuovo scambio 5202 (R2) : qui per fortuna lo spazio c'era e la modifica è stata abbastanza agevole: ecco il cantiere in fase di finitura una volta che lo scambio è stato sostituito e verificato con un po' di rotabili di altre marche!
Di seguito, il avoro di sostituzione completato. Successivamente si penserà a dotare il sito di un passaggio a livello con barriere!
Anche qui medesimo problema dell'R1 per rotabili particolarmente "delicati". In questa zona una finestra di ispezione era già presente: in questa sede di lavoro è stata allargata: il lavoro è stato abbastanza agevole e ha visto la sostituzione dei trentennali scambi R1 (funzionavano bene) con 2 scambi R2 per consentire il traffico di rotabili non Marklin e migliorare l'aspetto estetico!
Per fortuna l'arretramento complessivo è stato di soli 40 mm e c'era posto per spostare il portale di Galleria e raccordare il binario all'esistente racchetta!
Per i nuovi muri, sempre il Depron inciso a mano!
AGGIORNAMENTO STAZIONE DI MUSBERG (Gennaio 2024) : una correzione ad un errore !!
Qui sul primo binario dei 3 di corsa ho riscontrato Ecco un errore!! non me ne ero accorto durante la costruzione. La curva dei 3 binari copre un angolo complessivo di 60° + 7.5° ma sul primo, per via dei deviatoi etc ho "forzato" e ho omesso il 7.5° !!! Ecco perche' qualche rotabile svia sugli aghi in un senso di marcia! Ho colto l'occasione per eseguire la prima correzione su questo lavoro. Non si finisce mai ..
Ecco l'errore (orrore). Lo sghembo è tra lo scambio curvo e il successivo a sx sul primo binario. "Purtroppo" i modelli Marklin ci passano tutti! Me ne sono accorto con loco di altre marche (ad esempio la piccola Br70 Fleishmann) che sviava sempre da dx a sx sul punto incriminato. Di tutti modelli Marklin che ho solo la serie K bavarese a 6 assi svia sul carrello anteriore (ha in effetti la molla un po' lenta) ma è umano.. nello sghembo avremmo un raggio inferiore a R1 !!!!!!
I lavori: notare le finestre di ispezione che consentono di accedere alla parte inferiore degli scambi: manutezione aghi, bobine e molle senza dover smontare poi nulla!
La misurazione del taglio dei binari! Le geometrie non convenzionali richiedono il taglio anche degli scambi per otternere differenti interbinari altrimenti non possibili
Ecco la stazione di Musberg nella zona aggiornata. Tutti gli scambi sono ora R2, non ci sono più "sghembi" e i rotabili di ogni tipo possono transitare nei due sensi!
Con l'occasione ho ampliato le banchine, aggiunto passi d'uomo panchine e fioriere.
Questa stazione posta sulla linea a singolo binario offre 3 binari di raddoppio (da 1800 a 2300 mm). Il piu' lungo consente il transito di treni con 7 carrozze da 27 cm.
Il disegno curvilineo , mai ovvio, offre una vista molto appagante. Mai disegnare binari con geometrie scontate! PEr far queso è necessario spesso tagliare i binari
Questi binari M Marklin sono sul mercato da piu' di 60 anni ma in generale non danno problemi su tutti i Marklin anche moderni! Tuttavia lo spazio tra le contro-rotaie è obiettivamente eccessivo e puo' far sviare modelli di altre marche che hanno un passo tra le ruote oltre 14.1 mm. La correzione è facile: si prende una lamella metallica da 0.6 mm, di altezza pari alla controrotaia e la si incolla sopra la controrotaia. E voilà: ci passa ogni rotabile anche a tutta velocità ! Io lo testo con la deliziosa BR70 Fleishmann: questa piccola loco 1-2-0 ha un passo rigido lunghissimo e si "arrabbia" molto se l'armamento non è tutto OK!
In questo particolare caso la controrotaia originale era di plastica (!) ed era pure rotta.
Nel modulo officine questo tronchino era in origine solo per esposizione vecchi rotabili ma poi ho pensato di "attivarlo" inserendo una rotaia K e ulteriore sezionamento! Non bastano mai i binari di sosta loco!
Ulteriori dettagli nella pagina dedicata!
Di lato durante i lavori: appena inserito uno scambio elettromagnetico e il nuovo binario K ora alimentato e funzionante
I led odierni a luce calda da 3 mm vanno all'80% della luminosità ancor prima che il rotabile si muova, con un effetto molto appagante. Ecco le VT515 aggiornate con una bella illuminazione costante e calda! Le pagine dedicate sono qui