Grosseto-Siena a Vapore

La Asciano-Monte Antico

La ferrovia Asciano-Monte Antico è stata chiusa al traffico nel settembre 1994, perché considerata un "ramo secco". Aveva infatti un traffico viaggiatori troppo limitato per mantenere il servizio ordinario. Attraversando la zona delle Crete Senesi e la vallata del fiume Orcia ai piedi del Monte Amiata, la linea si trova tuttavia in un territorio di particolare valore ambientale e paesaggistico, dove tra l'altro si produce un vino molto pregiato, il famoso Brunello e dove è stato istituito il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d'Orcia, oggi riconosciuto anche dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La Asciano-Monte Antico, dal 1996, con il supporto degli Enti Locali, è stata quindi riaperta in alcuni giorni festivi come "ferrovia turistica", sul modello dei molti esempi di questo tipo esistenti negli altri paesi europei e nel nord America. Puo' essere una ottima meta da Rieti per una gradevole gita nel periodo di Dicembre, quando viene organizzato il Grosseto-Siena (Ritorno in bus) a Vapore per i mercatini di Natale. Dato il chilometraggio, si parte da Rieti il giorno prima e si pernotta nella zona dell'Argentario per una bella mangiata di pesce. Al mattino si raggiunge la stazione di Grosseto dove alle 9.00 parte il convoglio storico alla volta di Siena! Questo viaggio è stato effettuato il 12 dicembre 2022 : abbiamo trovato ad aspettarci l'elegantissima Gr. 640 003 con le sue grandi ruote da velocista!

Questo viaggio ha impegnato il lato Torrerenieri - Montalcino

I cilindri interni

La 640 è molto elegante: i 2 cilindri sono stati posti all'interno del telaio, per rendere piu' regolare la marcia e minimizzare la tendenza al serpeggio, dovuta alle spinte delle manovelle alterne.  Nella foto si vedono i  meccanismi relativi ai cilindri interni. All'esterno è presente il meccanismo della distribuzione Walschaerts. 

l'Olio!

Queste macchine vanno lubrificate molto spesso, non avendo un proprio circuito di lubrificazione autonomo. Ecco il macchinista provvedere meticolosamente al fabbisogno! 

Simona!

Ecco la mia paziente moglie posare davanti alla 640, sopportando i "profumi" emanati dalla macchina, non del tutto graditi dalla mia signora!

L'afrore misto vapore carbone non è magico per tutti!

In linea

Il convoglio è composto da 5 centoporte e un bagagliaio! Parecchie centinaia di passeggeri. La 640 non era accompagnata da nessun locomotore di scorta! Ha dovuto fare tutto da sola.... leggendo qua e la' avevo letto di non eccelsa forza di trazione di questa macchina da pianura ma con sorpresa ha effettuato la salita di arrivo a Siena con grande souplesse! 

L'epoca...

In una fermata intermedia per rifornimento d'acqua non manca la modella d'epoca! 

L'acqua!

Una bella abbeverata sul tender a 3 assi è assolutamente necessaria. Il tragitto Grosseto Siena per Monte Antico non è proprio cortissimo! E la signora è stata messa al galoppo diverse volte!

Stornelli..

Immancabile l'accompagnamento musicale con strofe degne della peggior tradizione toscana!!! :-)

Successo..

Di solito il Treno - Natura è... colmo! 

Specialmente in occasione dei Mercatini Senesi è opportuno prenotare in congruo anticipo!

Piazza del Campo!

La gita ferroviaria culmina alla stazione di Siena: passaggio in bus verso il centro e via per Piazza del Campo con lo spettacolo dei mercatini. 

Il Ritorno viene effettuato in autobus, oramai al buio. 


Si rientra a Grosseto verso le 21:00. Pernottando zona Argentario, la gita è veramente agevole e interessante.  Di solito il trenino è il Sabato: si pernotta il venerdi', si cena a Porto Santo Stefano, alzataccia per il treno verso le 7 e si rientra il sabato notte!