III - LINEA DI MONTAGNA  (M)

Questa riuscitissima linea secondaria consente il traffico di convogli leggeri come automotrici, loco tender con 5/6 carrozze a 2 assi e piccoli merci locali. Il concetto è sempre lo stesso: singolo binario con inversioni agli estremi, stavolta con racchette completate da stazioni e raddoppi. Il funzionamento per ora è sequenziale automatico, tramite sezioni di contatto e segnali, e si è rivelato efficiente e indipendente da velocità diverse. Permane il rischio di degrado dei contatti delle sezioni per le sovratensioni di commutazione, che già ha mostrato qualche problema. Inoltre le partenze sono istantanee, quando arriva un treno in stazione parte immediatamente l'altro: una temporizzazione sarebbe auspicabile: è in programma la modifica tramite programmabile, come già fatto con successo sulla linea a doppio binario. La linea M corre sui lati della stanza, a mo' di mensola nel tratto singolo. Nelle stazioni agli estremi, piccoli depositi, binari di sosta, scali merci e una piccola industria completano il gioco!

Un primo test degli automatismi è descritto in questo video durante la costruzione: siamo in agosto 2021

Stazioncina di Vadenz: è il punto di congiunzione con la linea a cremagliera che sale verso Obersteg. La piccola stazione ha uno scalo merci con tronchino, è tutta elettrificata per consentire il transito della loco DC Fleishmann a cremagliera (o di altre loco DC con pantografi)

Sul lato sinistro è presente una piccola rimessa locomotive. Il paesino è su 2 botole rimovibili per l'accesso a questa zona molto alta dal di sotto. Qui una foto con il verde ancora da completare (nel corso del 2023 il verde è stato rivisto su tutto il plastico per togliere l'eccesso "roccioso" un po' troppo americano e meno alpino.. La linea sul primo binario mostra la barra a cremagliera che consente la salita al 25% sul retrostante viadotto. Dietro al paesino, un ingresso galleria conduce al raccordo tra la linea M e la linea SB. Di seguito, la stessa scena in notturna!

Stazione di "Obersteg", separata da un muro e da un viadotto ad arco in pietra, dalla sottostante Musberg. Qui la vista spazia su altezze e profondità notevoli. 

La stazioncina Obersteg ha sul retro un piazzale con binario di sosta. Una piccola manifattureria meccanica servita da 3 tronchini offre spunto a manovre assortite. Siamo a quota elevata. La rimessa locomotive completa il parco di questa piccola stazione.

Ecco un passaggio di ispezione a cielo aperto, prima della costruzione dei relativi coperchi. la linea M corre su mensola in questo punto

Costruzione dei telai dei coperchi sul posto, per far combaciare perfettamente le complesse linee di separazione. Tutti gli scambi sono ispezionabili da aperture sotto il piano. I segnali ad ala sono facilmente smontabili svitando il coperchietto al di sotto del segnale. Il palo e l'ala passano nel foro quadrato sul piano.