Di ritorno dalla Sicilia, abbiamo spezzato il viaggio prenotando un BB a Camigliatello Silano. Dai 40 gradi della Sicilia si passa ai 19 gradi serali di Camigliatello (oltre 1000 mt). La mattina belli freschi e riposati ci rechiamo alle 9 al capolinea di Moccone! La creazione di un trenino turistico della Sila venne proposta dall'Associazione Ferrovie in Calabria alle Ferrovie della Calabria. Inizialmente era disponibile come materiale rotabile la locomotiva FCL LM4 con tre carrozze Carminati e Toselli. In seguito al restauro della locomotiva Borsig 353 e di un'altra carrozza venne approntata una nuova composizione.
Il viaggio turistico costava 15 euro e comprendeva 2 viaggi tra le due stazioncine capolinea. In mezzo si traversa la stazione di Camigliatello Silano. Il trenino è sempre pieno, si consiglia di prenotare sempre on Line per riservare i posti. Il viaggio occupa l'intera mattinata dalle 9 alle 13.30, quando si rientra a Moccone. C'era un punto vendita a Moccone alla partenza ma al ritorno lo abbiamo trovato incredibilmente CHIUSO. Inspiegabile, c'e' solo questo treno turistico, quando vogliono vendere? C'erano anche i libri!!!! Durante il viaggio una band popolare sfoggia i suoi divertenti stornelli per il divertimento dei viaggiatori. (Si era in epoca posto covid nel 2021, ancora con le odiose e praticamente inutili mascherine!)
Una certa tristezza nel vedere abbandonata la bellissima tratta verso Cosenza. SI parla di un recupero integrale grazie ai fondi del PNRR
Per ora il trenino turistico percorre i 14 km tra Moccone e Silvana Mansio
Rifornimento d'acqua per la locomotiva a vapore FCL 353. La macchina è stata costruita nel 1925 dalla società August Borsig di Berlino ed è l’ultimo esemplare del più potente gruppo di locomotive a vapore circolante su una rete a scartamento ridotto in Italia con 800 cv di potenza.
Simile alla 3031 Marklin (la stessa macchina di Borsig per le linee a scartamento ordinario) è una macchina possente e armoniosa.
La velocità è di circa 45 km/h e la forza di trazione le garantisce ottime prestazioni sulla tratta, che ha pendenze fino al 45 per mille.
Data la mancanza di un carrello guida in linea ho notato la tendenza al serpeggiamento in particolari condizioni di traino!
Lungo i 14 km aperti al traffico sono presenti diversi rotabili e anche una loco diesel. Solitamente un carro antincendio e la diesel seguono da vicino il trenino d'estare per evitare rischi di incendi boschivi.