II - LINEA A DOPPIO BINARIO (D.B.)

VIDEO LINEA A DOPPIO BINARIO  : funzionamento di una delle due linee dopo l'installazione di un blocco automatico elettronico al posto del classico automatismo elettromeccanico, non affidabile ne' funzionale. Dopo i collaudi con pieno successo, il sistema verrà replicato sull'altra linea 

Linea a doppio binario

La linea D.B. è stata totalmente rifatta, migliorandola rispetto al precedente plastico, eliminando i difetti riscontrati nell'esercizio. La lunghezza di 17 metri per ogni linea ha consentito di suddividerla in 5 blocchi protetti da segnale per ogni binario. E' stato scelto l'armamanto K con massicciata in sughero. K ha i binari flessibili, molto belli per l'aspetto curvilineo e realistico della linea. Ovviamente i binari sono stati verniciati con Molak ruggine-marrone opaco, trovo inaccettabili i binari argentati! Il raccordo con la stazione di Neustadt è stato rifatto in R2 e con pendenza minima (era un difetto del precedente plastico). La linea D.B. transita al di sopra di Neustadt con un viadotto misto ad arco metallico e travature, con piloni in C.A. autocostruiti per adattarli alle luci libere.  Giocoforza, gran parte della linea è in galleria, essendo a livello 1 e 2 solamente. Le parti scoperte sono tuttavia abbastanza per godere del complesso traffico (passeggeri di 6 o 7 carrozze e lunghi merci di 15-18 carri). Pendenze massime del 2.7% , raggi R1-R2. Alimentazione doppia da linea e da catenaria, disaccoppiabile su regolatori PWM per la catenaria in caso di necessità, oppure su unico trafo. 

Il classico sistema di blocco automatico Marklin basato sulle sezioni di contatto azionate dal pattino è purtroppo inaffidabile: pilotando un segnale al rosso e uno al verde, le correnti delle bobine e le sovratensioni al distacco sono eccessive e deteriorano rapidamente i contatti delle sezioni. Inoltre non c'e' sicurezza: se una loco è troppo lenta ad abbandonare il blocco, la seguente puo' tamponarla. Questo  mi ha portato a sviluppare un controllo elettronico, ispirato al concetto dei blocchi usato in digitale con il noto software ROCRAIL . Nella foto, la linea a doppio binario si alza al livello 3, sovrastata dal ponte in metallo della linea  a singolo binario. Sopra, la stazione di Musberg con un carico eccezionale in doppia trazione Diesel

Ecco una immagine durante la costruzione: la linea a doppio binario compie un largo giro su se stessa (2.7%) portandosi in quota. l'armamento K con i binari flessibili consente curvature graduali e complesse, molto migliori dei classici tratti obbligati a curvatura fissa.  Per contro le sezioni di contatto K sono piu' difficilmente manutenibili dal sotto piano. Ho comunque praticato finestre di ispezione su OGNI ARTICOLO MAGNETICO e su OGNI SEZIONE DI CONTATTO. Non potete immaginare quanto siano utili in caso di necessità. Non si smonta nulla. Il prato verde "triangolare" al centro.. è una BOTOLA DI ISPEZIONE!.

Passaggio linea a doppio binario in prossimità del raccordo ingresso-uscita verso la stazione di Neustadt

Linea a doppio binario sul viadotto sopra il fabbricato viaggiatori di Neustadt

Sulla parte destra del plastico la linea a doppio binario percorre un breve tratto in vista su viadotti ad arco separati di lunghezza differente. Al di sopra, il viadotto in pietra della linea a singolo binario, cappio di ritorno in alto.