LA PROGETTAZIONE  E LA COSTRUZIONE

E' essenziale progettare bene! Più pensiamo la cosa e minori saranno gli errori e i rifacimenti, che possono essere disastrosi! Sono partito da una "L" preesistente salvata dal vecchio plastico: la L contiene una stazione a 5 binari (Neustadt) , il DL a vapore con piattaforma girevole 7186 classica, un DL elettrico con un deposito in legno autocostruito da un grande artigiano, lo Zio Silvano, non più tra noi. 

Questa L è stata posta al livello +15 cm. Da questa base, utilizzando il comodissimo SCARM 3D (25 dollari, con tutti i limiti di un programma a basso prezzo) in circa 7 mesi di pensieri versioni e variazioni ho steso con pazienza i grafici delle linee curando le rampe! Ho imposto max 3.5% per la linea a singolo binario, max 2.7 % per la linea a doppio binario.  Uno degli antipatici vincoli della stanza era costituito da 2 colonne in C.A. laterali, che hanno impedito il passaggio della galleria d'ispezione: pertanto giocoforza per accedere al lato destro si deve passare sotto! 

DIGITALE ?

La domanda è sempre la medesima: e' digitale??? La risposta qui è semplice: avendo una grande quantità di materiale classico ho scelto di impostare il tutto in analogico: decine e decine di deviatoi segnali e una collezione di modelli rilevante impongono scelte radicali per passare al digitale: per costruire un plastico di queste dimensioni oggi la spesa sarebbe ingente, per me troppo. E poi il divertimento del modellismo richiederebbe di investire molto del tempo dedicato a attività di progettazione digitale: preferisco il modellismo pur lavorando in questo settore. Ho provato il digitale apprezzando la regolazione della velocità e la funzionalità del suono: infatti ultimamente ho predisposto per l'utilizzo di qualche modello di pregio. Qui ho approfondito la questione

PIANTA GENERALE (GARAGE) 6300x2930

Accesso dalla serranda a bascula: la parte sinistra del plastico si para innanzi creando stupore! Sulla parte destra, un corridoio di 50 cm di ampiezza consente l'accesso alla zona del quadro comandi e al banco di lavoro, per il lavoro in piedi. Al di sotto del banco, ci sono le officine grandi riparazioni e 5 (espansione e 6) binari di ricovero. I lati a sinistra e in basso sono le gallerie di ispezione: qui il paesaggio è molto alto e consente di passare sotto leggermente chinati. Ci sono 9 coperchi removibili per consentire l'accesso a tutte le zone. Ovviamente si sale su uno scalandrino o una cassetta (40-60 cm) per avere agevole accesso, vista l'altezza del paesaggio. La "L" originale è un piano. Per tutto il resto, si è utilizzata costruzione a telai in legno senza piano di base per consentire l'accesso dal di sotto.  I lati destro e centrale posteriore vedono il plastico collegato direttamente alle pareti dello sfondo, per avere una visione continua e una illusione di immensità nella vista (direi oltre le aspettative del progetto!)

GLI SFONDI

Prima della costruzione del paesaggio, ho disposto sulle pareti laterali i grandi pannelli da 3,20 x 1 metri della Faller, articolo 180512. Sono spettacolari e possono essere disposti uno accanto l'altro per creare effetto di continuità. 

VISTA IN PIANTA DEL LOCALE CON GLI INGOMBRI DEL PLASTICO:

LE LINEE

Riprendendo l'esperienza dei plastici precedenti, ho proseguito su questa tipologia : 4 linee indipendenti e ovviamente raccordate tra loro. Per le linee a singolo binario, ho preferito un singolo binario che si sviluppa in altezza ai capi del quale 2 racchette consentono l'inversione di marcia dei convogli. Il vantaggio rispetto al classico anello di una linea a sviluppo singolo  è la possibilità di grande sviluppo in altezza della linea, non dovendo tornare indietro su se stessa. Le due parti finali della linea possono essere a livelli molto differenti tra loro!

Lunga linea, armamento M: parte dal livello 0 e arriva a circa 55 cm, terminando con 2 grandi "racchette". Quello più basso ha 2 binari di sorpasso nascosti e una piccola stazioncina posta al livello (Niederidger, che significa appunto posto piu' in basso!), quello più in alto ha 3 sezioni, che consentono la sosta in serie di 2 convogli con automatismo che consente di inviare un treno sul cappio e riceverne un altro.  La linea traversa il parco di Neustadt, e ha una stazione intermedia a 3 binari di sorpasso, Musberg. Linea elettrificata, alimentazioni separate

Un grande "8" a doppio binario, stavolta in armamento K, binari flessibili con massicciata di sughero. 17 metri ogni anello, suddiviso in 5 sezioni con segnali di blocco. Linea elettrificata realmente funzionante, disaccoppiabile su alimentazioni PWM. Blocco automatico elettronico attivato sulla linea Rossa, in costruzione sulla linea Verde.

E' una linea a singolo binario che corre praticamente lungo i muri posteriore e sinistro, usando "mensole" raccordate con il paesaggio. Nell'angolo tra i 2 muri, c'è la stazioncina con raddoppio "Bergheim", agli estremi 2 stazioncine con binari di raddoppio sui cappi di inversione (Obersteg e Vadenz). E' dotata di un semplice e riuscito automatismo elettromeccanico che consente il traffico di 5 convogli a composizione leggera. Corredata da scali merci e rimesse locomotive, dedicata al pittoresco traffico locale di piccoli convogli 

 Linea con catenaria unifilare alimentata in D.C.. La linea parte da Vadenz dove c'e' l'interscambio con le linee Marklin:  all'uscita della stazione di Vadenz guadagna rapidamente quota grazie alla cremagliera (Fleishmann, locomotiva art. 4305) che consente di superare pendenze al 25%.  L'alimentazione DC è dalla linea aerea, Sommerfeldt a singolo filo , acciaio ramato da 0.5 mm. La linea culmina nella piccola stazioncina di testa "Oberalp" a quota 205 cm dal pavimento! Spettacolare la rampa dopo Vadenz, con viadotto metallico sopra al paesino

C'e una Fermata turistica "del Castello" intermedia verso la fine della Rampa di Vadenz, attrezzata con posto coperto per consentire le gite turistiche alle vicine torri di avvistamento medievali sulla montagna.

Il disegno - Scarm 3D

Ho acquistato questo simpatico SW che consente di disegnare tracciati praticamente con ogni materiale esistente, dalla scala Z alla I ! Ho usato i simboli dei binari M e successivamente K, compreso l'indispensabile binario flessibile. Per imperizia sono partito senza layers. Quindi il progetto si sviluppa tutto su un singolo disegno. Scarm consente di controllare le pendenze in modo agevole, e anche di osservare in un 3D non raffinato, ma efficace, l'effetto complessivo.  La vista 3D può essere ruotata in ogni modo e la camera zoomata come si desidera. Qui di lato la vista in pianta dall'alto, e di sotto una vista da davanti.

Le zone dei "coperchi" amovibili appaiono come pozze profonde... 

Nel progetto ho usato differenti colori, che corrispondono alle varie alimentazioni separate: Linea a doppio binario Rosso/Verde, Linea a singolo binario in Giallo, linea alta di montagna in Celeste, Linea a Cremagliera in Blu Scuro. Scarm 3D diviene pesantemente lento con disegni di queste proporzioni, alla fine mi sono trovato veramente male per la lentezza, ma oramai lo avevo progettato con questo software e non mi andava affatto di cambiare, dovevo iniziare con il lavoro reale!  Putroppo Google Sites ha una pessima gestione delle immagini e dei link. Pertanto ho dovuto usare un file su un altro spazio web per consentire una immagine a alta risoluzione: mi sembra strano che questa piattaforma sia cosi' limitata)

IL TRACCIATO ATTUALE (2023)  

PER AVERE L'IMMAGINE AD ALTA RISOLUZIONE UTILIZZARE IL LINK SOTTOSTANTE L'IMMAGINE)

A RICHIESTA FORNISCO IL PROGETTO IN SCARM 3D COMPLETO : RICHIEDERE A  filippo.tigli62@gmail.com

Immaginiamo ora di sezionare trasversalmente in altezza l'impianto all'altezza del quadrio di comando e di visualizzarlo dal lato destro  in alzata: è questo il tema della prossima immagine: le strutture del telaio sono in toni di marrone: la galleria di ispezione posteriore si vede in sezione sul lato sinistro: è fondamentale per l'accesso a tutte le zone alte, tramite coperchi di paesaggio removibili. 

Ecco qui sotto l'interno della galleria di ispezione (a sinistra nella sezione qui sopra): in alto a sx si vede la mensola della linea di montagna sulla quale poggiano i coperchi mobili di paesaggio; in basso, il passaggio della linea a doppio binario. La catenaria in galleria è in filo di acciaio cromato (dai cinesi a pochi euro), economico e robustissimo. Si salda  a stagno facilmente ai "piloni" fatti con filo più spesso. Sotto, una fase della costruzione delle montagne col metodo della carta imbevuta di colla vinilica diluita su struttura in filo di ferro e legno, economica, rapida, facilmente modificabile e praticamente "eterna". A lato, si emerge all'interno del plastico rimuovendo uno dei 9 coperchi di ispezione, per il montaggio della catenaria presso la stazioncina di Musberg (reperita usata su Ebay per 24 euro!.. si grazie a Ebay non vi rovinate.. provate a comperare il modello Vollmer nuovo... )

Ecco una "spettacolare" vista dei coperchi sul lato destro. Per agevolare l'ispezione, questi 2 complessi coperchi li ho montati su cerniere, ma possono essere agevolmente rimossi con 4 viti se necessario. I coperchi vanno costruiti con pazienza sul posto, creando il complesso telaio ben corrispondente ai bordi dei profili montani circostanti. Le aperture vanno studiate per celare la discontinuità, rialzando di poco il bordo fisso avanti e celando il resto con cespugli e rocce. La costruzione dei coperchi non è semplicissima: bisogna studiare i movimenti di apertura per evitare incastri e collisioni, costruire il telaio su misura al mm con grande pazienza sul posto e poi rifinire il tutto a banco, evitando azioni che possono modificarne anche di poco la dimensione! 

Ecco una fase avanzata della costruzione. La linea di Montagna (M) corre praticamente su mensole a notevole altezza. In primo piano, il telaio della montagna è sfilabile verso l'altro per l'accesso ai 2 binari sottostanti. Tutte le tratte coperte saranno accuratamente protette contro le cadute accidentali da fasce di plastica rigida trasparente, ottima per vedere le ruote in caso di incidenti e deragliamenti. Notare come il binario M, abbastanza rumoroso, venga posato su quadretti di gomma ricavati da camere d'aria da bici e poi semplicemente incollato con una piccola goccia di collante. Si riduce il rumore .... tutti gli scambi, i binari di contatto etc hanno una finestra nel piano che consente la manutenzione dal di sotto senza dover demolire un tratto di linea!