Il compasso è lo strumento da disegno più difficile da adoperare: per conseguire buoni risultati è opportuno esercitarsi.
La mina del compasso deve essere affilata a scalpello.
Il portamine può essere sostituito da un attacco speciale per il disegno a inchiostro.
COME USARE UN COMPASSO
PASSO 1: misurare esattamente l’apertura di compasso che corrisponde al raggio della circonferenza che si vuole tracciare. Aiutandosi con ambedue le mani, avvicinare la punta del compasso al punto che corrisponde al centro della circonferenza, quindi esercitare una discreta pressione per fissare la punta metallica.
PASSO 2: impugnare il compasso, con una mano sola, sulla parte alta e iniziare a ruotare. Se l’impugnatura è corretta, con un solo movimento di rotazione si è in grado di completare la circonferenza intera. Per ottenere una circonferenza con linea pesante (solo quando occorre) è necessario mettere nel compasso una mina molto morbida (HB).
PASSO 3: per conseguire dei buoni risultati nell’uso del compasso è opportuno mettere sempre un cartoncino tra il foglio e il banco in modo da impedire al foglio di scivolare e consentire una presa più sicura alla punta del compasso. Ricordate di affilare con cura la mina facendo la punta a scalpello e controllate che lo snodo del compasso non abbia “gioco”.
OCCORRENTE
-1 righello
– cartone rigido
-1 puntina da disegno
-1 matita
PASSO 1
Prendi un righello e appoggialo sul cartone. Traccia il suo contorno con la matita e ritaglia la sagoma con le forbici. Sulla striscia di cartone così ottenuta, fai un buco, con la puntina da disegno, a circa un centimetro da una delle due estremità. Aiutandoti con il righello, segna sulla striscia dei punti distanti un centimetro fra di loro.
PASSO 2
Sul primo segno vicino al buco fatto con la puntina da disegno, pratica un piccolo foro servendoti della matita. Attenzione: il foro deve permettere il passaggio solo della punta della matita. Pratica gli altri fori, con lo stesso metodo, alla distanza di un centimetro l’uno dall’altro.Il compasso è pronto.
PASSO 3
Per tracciare il tuo cerchio, fissa la striscia di cartone con la puntina da disegno sul foglio. Infila la punta della matita nel foro alla distanza necessaria (che corrisponde alla misura del raggio del tuo cerchio). Impugna la matita e traccia una linea facendo ruotare la striscia di cartone. Ottieni un cerchio perfetto.