Rotta per la meridiana
PCTO
PCTO
A seguito dell'interesse mostrato da parte del colonnello Michele Cesario, comandante del 60° Stormo dell'Aeroporto militare di Guidonia che si è fatto poi promotore dell'intervento, è stata realizzata la quarta meridiana rotta dedicata ad Arturo Ferrarin nei giardini dello stesso aeroporto, anche in questo caso in collaborazione con la Buzzi Unicem.
Per approfondire la conoscenza della vita del pilota è stato attivato un PCTO presso l’Archivio storico dell’Aeronautica (Stato Maggiore dell'Aeronautica "5° Reparto Comunicazione" – Ufficio Storico e 60° Stormo in collaborazione con IIS Via Roma 298, A.S. 2022-23). Sotto la guida della dottoressa Monica Bovino e la preziosa supervisione del tenente colonnello Edoardo Grassia, gli studenti hanno visionato documenti e pubblicazioni e poi scelto l’evento ritenuto più adeguato: il raid Italia-Brasile del 1928.
Vista la natura dell'evento da ricordare è stata prevista una meridiana doppia: 3 luglio alle 18:51 e 5 luglio alle 15:00. Questi ultimi dati sono proiettati sulle due facce visibili del cubo attraverso una lastra di metacrilato colorato, ideale sezione trasversale del fascio di luce.
luogo: Guidonia
ora: 18.51 / 15.00
data: 3.7.1928 / 5.7.1928
evento: raid Italia-Brasile senza scalo: decollo da Guidonia Montecelio e avvistamento delle coste brasiliane (primato di durata, record del mondo di volo in linea retta conseguito da Arturo Ferrarin e Carlo Del Prete a bordo di un SIAI S. 64)
Per la definizione del solido-ombra è stato sperimentato un procedimento empirico e confrontati i risultati con quelli desunti dal modello digitale. Collocati sul prato una lastra di ferro e un cubo di legno, è stata segnata sulla lastra la sagoma dell’ombra prodotta dal cubo il 3 luglio alle 18.51 e poi il 5 luglio alle 15.00 ottenendo così la base della meridiana doppia.
La lastra di metallo è stata portata in officina e su di essa sono stati costruiti i casseri in legno. La struttura è stata riportata sul prato ed effettuato il getto.
Sulla torre del casale che ospitava il comando del Campo di Volo era presente una meridiana corredata da una scritta: l’ombra come l’ala fermarsi non può, scritta che è stata riportata sul muro di contenimento del prato.
Si determina così una imprevista svolta surrealista: un cortocircuito mentale tra il contenuto del testo e la fissità tanto dell’ombra solidificata quanto dell’aereo sospeso.
Il manufatto è stato inaugurato il 15 settembre 2023 in occasione dell'intitolazione del 60° stormo ad Arturo Ferrarin.
Clicca sul logo per accedere alla pagina del sito ianigroart