Global Junior Challenge 2021

Premio Tullio de Mauro alla scuola che innova e include promosso da Fondazione Mondo Digitale

double desk trib[ut]e, progetto vincitore
docente: Roberto Ianigro

Global Junior Challenge 2021, X EDIZIONE

15-16-17 DICEMBRE 2021 ROMA, PALESTRA DELL’INNOVAZIONE (FMD) – IC GIGI PROIETTI (VIA DEL QUADRARO 102) E CAMPIDOGLIO (AULA GIULIO CESARE)

Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 - Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale. Giunto alla decima edizione, il Global Junior Challemge premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. L'edizione 2021, promossa in collaborazione con la casa editrice Erickson, è dedicata all'uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità in emergenza da Covid-19. (dal programma dell'evento).

double desk trib[ut]e ha vinto il gjc 2021 per la categoria “Educazione fino ai 18 anni”. Questa la motivazione espressa dalla giuria composta da 28 esperti provenienti dal mondo della scuola e della formazione e presieduta da Alfonso Molina (direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale): I vecchi banchi doppi dismessi per le misure di distanziamento prendono nuova vita in un’installazione all'aperto realizzata con la collaborazione di studenti ed ex studenti: da icone della scuola pre covid i banchi diventano uno strumento di racconto per immaginare, attraverso l’ausilio di supporti digitali, nuovi modi di fare didattica in tempo di emergenza sanitaria. Un luogo alternativo all’aula che consente collegamenti interdisciplinari inediti e processi creativi fortemente inclusivi con un’attenzione particolare ai bisogni speciali e a tempi e modi di apprendimento di ciascuno studente.