WORKSHOPEN

Le città invisibili_open work shop

docenti: Tommaso Ciccarone (referente), Roberto Ianigro, Ciro Vitale. studenti: Emanuele Eleuteri, Chiara Sturiale, Irene Scifoni, Patrick Fruci, Samuel Capizzi, Manuel Rano, Ludovica Cerqua, Alessio Morelli, Ivan Coccia, Federico Giubilei, Samantha Conte, Valentina Sirimarco, Emanuele Pipitone, Chiara Leali, Clarissa Andrei, Silvia Rinaldi, Diana Gheorghita, Michela Marcangeli, Serxhio Topalli, Chiara Vichi, Alessandro Marzi, Claudia Tuzi, Matteo Galeotafiore, Simone Valentini, Mattia Cubeddu, Giovanni Secondo, Angelo Cozzi, Martina Urbinati, Bianca Rusu, Tiziano Napoleoni, Daniele Sulpizi, Francesca Impagnatiello, Sascha Valle, Nadia Ben Nacer, Lorenzo Papili, Francesca Curci, Beatrice Piperno.

WorkShOpen è un progetto, finalizzato alla realizzazione di un sito internet, svolto da un gruppo di 40 studenti del triennio liceale, sotto la guida di tre docenti provenienti da ambiti disciplinari differenti. L’oggetto d’indagine e rielaborazione è il testo di Calvino Le città invisibili. Il lavoro si è svolto collegialmente in due fasi preparatorie con interventi di esperti e analisi del testo e poi suddiviso in seminari operando, coerentemente con il carattere di opera aperta del testo, scegliendo come prima mossa di aggiungere alla struttura del romanzo un nuovo capitolo (una categoria, cinque città e due dialoghi).

Presupposto essenziale è stato coinvolgere esperti esterni solo nella fase preliminare e docenti provenienti da ambiti differenti da quelli letterari per i seminari. Il risultato dell’analisi del testo svolta dagli studenti, oltre a fornire numerosi spunti per il lavoro da svolgere, in particolare per la scrittura delle «Città multiple», riassunto in un’unica tavola (light box) ha acquisito un’imprevista autonomia, la cui immagine finale rimanda alle esperienze della poesia visiva e all’arte concettuale.

Clicca sul logo o sull'immagine per accedere alla pagina del sito ianigroart