Segmenti

S3_Struttura Superficie Segno (st.Art |_over)

docenti: Roberto IanigroStudenti: (2B) Chiara Avallone, Alessandro Cavaliere, Giulia Corpolongo, Silvia Folgori, Simone Gilardi, Federico Giosi, Valerio Grossi, Lorenzo Ielapi, Federico Iuliano, Aurora Leonardi, Francesco Saverio Mazza, Serena Nicolai Giulia Onorati, Silvia Postiglione, Gaia Rinaldi, Alessandro Romeo, Elisa Savastano, Lorenzo Spano, Daniele Stazi, Elisa Stazi, Riccardo Terenzi.

Superficie: quadrato 9,5x9,5 cm.

Elementi: 2 linee di costruzione formate da una retta e una spezzata (sottili); 1 segmento di 6 cm sulla retta (spesso); 2 sementi consecutivi di somma pari a 6 cm sulla spezzata (spessi).

Regole: le linee di costruzione possono essere disposte secondo direzioni libere; i 2 sementi consecutivi devono avere misure multiple di un centimetro (1+5, 2+4, 3+3); nell’immagine finale le linee di costruzione possono essere conservate tutte o solo alcune; evitare disposizioni simmetriche.

Formato: su un foglio di formato A4 disegna 6 quadrati 9,5x9,5; realizza sei composizioni formate ognuna da due linee (una retta e una spezzata) e da tre segmenti secondo le regole impostate.

Relazione tra i segni: giustapposti (i segni non hanno punti in comune); uno dei segni ha un estremo appartenente all’altro segno; i due segni hanno 1 o 2 punti di intersezione.

Più che un progetto Segmenti è una esercitazione fuori programma proposta ad una classe seconda durante il lockdown. L'apparente semplicità del tema ha consentito a tutti gli studenti di cimentarsi in una composizione astratta molto prima di aver affrontato in storia dell'arte le avanguardie del primo 900, una composizione costituita da solo due elementi, ma che può prevedere molteplici varianti.