open frame

S3_Scegliere Situare Specificare (st.Art |_over)

docenti: Roberto IanigroStudenti: (4B) Martina Alfonsi, Giulio Angelini, Davide Bonanni, Claudia D'Errigo, Gloria Diotallevi, Jose' Gabriel Elias Chavez, Vlad Simone Farrocco, Chiara Ferreo, Giulia Galli, Marika Greco, Alessia Groper, Mattia Ignagni, Alessia Leka, Chiara Masciarelli, Giulia Meloni, Beatrice Miconi, Simone Paglione, Isabella Pascucci, Marika Quattrocchi, Massimiliano Santini, Simone Sperandio;(3B) Chiara Avallone, Alessandro Cavaliere, Giulia Corpolongo, Silvia Folgori, Simone Gilardi, Federico Giosi, Valerio Grossi, Lorenzo Ielapi, Federico Iuliano, Aurora Leonardi, Francesco Saverio Mazza, Serena Nicolai, Giulia Onorati, Silvia Postiglione, Gaia Rinaldi, Alessandro Romeo, Elisa Savastano, Lorenzo Spano, Damiano Sperandio, Daniele Stazi, Elisa Stazi, Riccardo Terenzi.

L’esperienza proposta a due classi, una terza e una quarta scientifico, è costituita da due momenti distinti. All’inizio dell’anno ogni studente realizza una cornice aperta usando la prospettiva in forma intuitiva, collocandola in una delle 4 posizioni proposte. Successivamente, approfonditi alcuni argomenti della storia dell’arte, la cornice aperta, immaginata come una mano socchiusa a cannocchiale davanti all’occhio, è utilizzata per inquadrare un’immagine scelta liberamente, ma seguendo specifiche restrizioni per rendere coerente il risultato finale con le regole dell’ottica e della prospettiva.

Il programma di disegno del terzo anno prevede lo studio della prospettiva. Prima di approfondire le regole che la caratterizzano e le connessioni con la pittura del Quattrocento, si propone agli studenti un’esperienza grafica che consente di realizzare una prospettiva del tutto corretta e anche di una certa complessità avvalendosi esclusivamente di quanto già si conosce della geometria proiettiva e delle proprietà geometriche delle figure piane.

Clicca sul logo o sull'immagine per accedere alla pagina del sito ianigroart