verso retto

Sperimentazione dei linguaggi contemporanei (st.Art |_over)

docenti: Roberto Ianigro (ref), Ciro VitaleStudenti:(VB) Claudia Armieri, Ludovica Cerqua, Valerio Cicalini, Gianpiero D' Ippolito, Gabriele Di Berardino, Matteo Galeotafiore, Federico Giubilei, Francesca Romana Impagnatiello, Chiara Leali, Michela Marcangeli, Tiziano Napoleoni, Emanuele Pipitone, Dennis Prisacaru, Manuel Rano, Daniele Sulpizi, Simone Valentini, Chiara Vichi, Betuela Zlatan; (VE) Lia Armas, Marina Armas, Alessia Caruso, Simone Coccia, Emanuele Eleuteri, Valerio Ferrantelli, Chiara Greco, Giulia Grisi, Luisa Iacovacci, Francesca Maria Lorenzini, Bianca Papalia, Andrea Ricci, Gabriele Romeo, Alessia Saturno, Irene Sofia Scifoni, Chiara Sturiale, Valeria Venarubea.

Verso retto ha richiesto agli studenti di realizzare un oggetto artistico partendo da quanto appreso nel corso di Storia dell’Arte del Novecento. Il titolo fa riferimento al retto e al verso di un dipinto. Esclusi alcuni rari casi, il verso di un’opera non è mai accessibile alla vista. In questo caso, invece, è possibile vedere sia il retto che il verso poiché le opere sono contenute in 8 teche disposte di taglio. Un testo montato al di sotto di ogni teca, idealmente la sua ombra, offre una chiave di lettura che completa la relazione tra le due immagini: appunto il verso retto, cioè un testo disposto in verticale.

Svolto prima singolarmente da ciascuno studente e poi portato avanti in 8 gruppi (4 per ogni classe) il progetto ha avuto una evidente connotazione intra-disciplinare, ma anche trans-disciplinare, affrontando il tema centrale del linguaggio dall’arte sì è arrivati alla letteratura, alla storia, alla psicologia, all’attualità, alla multisensorialità (anche con il supporto esterno di un ex-studente ipovedente per la realizzazione di un testo dattiloscritto in Braille).

Clicca sul logo o sull'immagine per accedere alla pagina del sito ianigroart