Global Junior Challenge 2019

Premio Tullio de Mauro al docente innovatore promosso da Fondazione Mondo Digitale

st.Art |_over, progetto finalista
docenti partecipanti all'evento: Roberto Ianigro (referente), Ciro Vitalestudenti partecipanti all'evento: (5B): Ruchira Fernando, Chiara Peretti, (5E): Tommaso Giubilei, Valerio Michiorri, Bianca Rusu, Martina Urbinati, (4E): Azzurra Orsini, Marika Quaranta, Federico Russo.ex studenti partecipanti all'evento: (5B 18-19): Chiara Vichi, (5E 18-19): Emanuele Eleuteri, Chiara Sturiale, (5E 17-18): Giovanni Secondo, Mattia Cubeddu, (5E 17-18): Nadia Ben Nacer, Karim Obeid, Serxhio Topalli, (5B 16-17): Dajana Mrruku, Noemi Chiesa, (5G 16-17): Federica Romano, (5B 14-15): Giada Pipitone, (5I 11-12): Roberto Fioretti

Global Junior Challenge 2019, 11-12-13 DICEMBRE 2019, IX EDIZIONE

BIBLIOTECHE DI ROMA E MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA (Roma, via Aldovrandi 16); CAMPIDOGLIO – AULA GIULIO CESARE

“Gli allievi arrivano tutti a risultati di eccellenza nel confronto internazionale se le scuole realizzano il massimo d’inclusione”, diceva il professore emerito Tullio De Mauro. Il suo messaggio è ancora attuale? È quello a cui tutti dovremmo aspirare per migliorare la situazione della scuola italiana? Al Global Junior Challenge 2019 vogliamo condividere il modello e il messaggio della Fondazione Mondo Digitale per i giovani e la comunità e portare alcuni esempi di scuola eccellente per dare voce a tutti i protagonisti interni ed esterni che la animano. Perché non è solo nelle mura della scuola che si contribuisce alla crescita complessiva di ogni singolo individuo. Questa edizione del GJC è dedicata all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, un'istruzione di qualità per tutti. Come ottenerla? Iniziamo dal ripensare l’insegnamento a scuola, utilizzando il digitale nel modo giusto, sollecitando il lavoro di squadra e mettendo in rete esperienze di insegnanti e ragazzi, come suggeriva Tullio De Mauro. (dal programma dell'evento)

Roberto Ianigro, Ciro Vitale e un gruppo di studenti ed ex studenti hanno presentato gli esiti del progetto st.Art |_over portato avanti per tre anni. Nel piccolo stand espositivo sono stati proiettati video, mostrati elaborati e oggetti, distribuite brochure e proposte interazioni ai visitatori, anche ai bambini. Le due giornate di esposizione sono state un prezioso momento di confronto anche per attivare successive significative collaborazioni.