In questa pagina voglio elencare le app che ritengo più utili al mondo della scuola. Cercherò di elencare quelle gratuite o che si possono comunque usare, pur rinunciando alla versione professionale. Cliccando sull'immagine verrai indirizzato nell'App Store per i dispositivi iOS. Per la maggior parte delle app, tuttavia, esistono versioni per android o il classico sito per pc, basta cercare on line.
Utilissimo per verificare quanto un prodotto alimentare sia sano o meno. Fornisce per ogni alimento un punteggio da 0 a 100, oltre ad una dettagliata scheda tecnica e ad alternative alimentari. Usando questa app imparerai a leggere gli ingredienti e ti renderai conto di quanto roba inutile (o dannosa) si trova nei prodotti industriali! Dimenticavo..., puoi scansionare anche i cosmetici. Non immagini con quanta roba malsana ci copriamo la pelle ogni giorno!
TED is a nonprofit devoted to spreading ideas, usually in the form of short, powerful talks (18 minutes or less). TED began in 1984 as a conference where Technology, Entertainment and Design converged, and today covers almost all topics — from science to business to global issues — in more than 100 languages, ma tu segui le conferenze in inglese, magari impostando i sottotitoli, prima in inglese, poi in italiano.
Un esempio qui a lato: Jacob Burnett ci invita a smettere di imparare, ogni tanto, per iniziare a creare.
Un'ottima applicazione per mettersi alla prova con la velocità di calcolo. Clicca sull'immagine alato se hai un sistema operativo iOS. Se hai un sistema android clicca QUI.
Scarica le app di Geogebra per imparare la geometria in modo 'dinamico'.
Bellissima applicazione che permette di visualizzare tutte le ossa del corpo umano sia nel loro insieme che isolandole. Scoprirai tante cose!
Tra le app più suggestive segnalo iCell con cui è possibile visualizzare le principali strutture della cellula Procariote e delle cellule Eucarioti vegetale e animale. Cliccando a lato è possibile scaricare l'app a scelta su iTunes o GooglePlay.
Impara a riempire gli orbitali e a dosare protoni e neutroni nei nuclei atomici con questa applicazione eccezionale
Cliccando sull'immagine accederai direttamente all'app con compatibilità iOS. Per la versione android prova a cliccare sul nome dell'app o cercale nell'apposito gamecenter