Una delle discipline tipicamente naturalistiche più trascurate è la paleontologia. Questa disciplina è la storia della natura. Se non è raro veder collocare personaggi storici in epoche decisamente sbagliate, è invece frequentissimo sentire alunni e adulti balbettare quando cercano di rispondere alla spontanea domanda: quando vivevano i dinosauri? Immaginate un po' se dovessimo chiedere di dare un numero al Cambriano!
Nel complesso, se volete comprendere davvero bene l'evoluzione della vita sulla Terra vi basterà seguire questi completi e gradevolissimi 3 video didattici del canale 'La scienza in un click' del valente professor Fabio Bellardini.
L'origine della vita: Archeozoico
Cos'è lo studio dei fossili? Cosa fa il paleontologo? Cosa sono datazione assoluta e relativa? Clicca sull'immagine qui accanto per capire se questo duro lavoro fa per te.
Allora partiamo dall'inizio con questo video davvero affascinante. Il pianeta Terra si è formato circa 5 miliardi di anni fa. Le prime forme di vita erano semplici batteri ed alghe autotrofe che lentamente ricrearono un atmosfera ricca di ossigeno. Sapevate che nella storia del nostro pianeta ci furono epoche con quantità di ossigeno percentualmente maggiori? Perciò erano epoche caratterizzate da grandi incendi e c'erano animali che consumavano grandi quantità di questo gas per azionare potenti muscoli. I dinosauri? No, erano insetti giganti. Ma mettetevi comodi e godetevi questo bellissimo film documentario.
Ti piacciono i dinosauri? Conosci proprio tutto di loro? E soprattutto, hai un'idea di quanto tempo fa hanno abitato la Terra? I mammiferi esistevano? E com'erano? In questo video troverai alcune risposte.
Qui su, in breve, due video sulla fauna di Burgess, tipica fauna cambriana, vissuta cioè all'incirca 500 milioni di anni fa. Per comprendere quanto tempo sia passato da allora, basti pensare che i dinosauri popolarono la Terra da circa 65 milioni di anni fa a circa 30 milioni di anni fa e che i primi ominidi apparvero circa 3 milioni di anni fa. Nel secondo video potrete ammirare, in una ripresa amatoriale, la ricostruzione di un acquario con aniimali del cambriano. Se volete visitare l'acquario vi basterà recarvi
E se avete capito che gli animali strani vi incuriosiscono, o se pensate di aver visto tutto, allora date un'occhiata al video qui a lato. Gli animali in esso presentati sono molto strani, ma fate attenzione perché non sono presentati in ordine cronologico.
ALTRI ANIMALI ESTINTI DAVVERO SINGOLARI
Pensate che gli animali strani siano tutti estinti? Vi sbagliate ed ecco perché. I Triops, in particolare, vivono anche dalle nostre parti, in Puglia, in pozze d'acqua temporanee.
Infine, ma cosa più importante, se volete mettere ordine in tutto ciò che avete fin qui studiato, analizzate e ricopiate sul quaderno gli schemi qui a lato. Nel primo troverete la classificazione delle ere e dei periodi geologici più importanti.
Nel secondo vi farete un'idea più precisa della durata delle singole ere. Le più antiche sono più lunghe e misteriose. Di esse conosciamo meno perché è difficile ritrovare informazioni nel terreno e nelle rocce. Le ere più recenti sono via via più brevi proprio perché di esse conosciamo molto e in brevi periodi di tempo dobbiamo inserire e descrivere molti avvenimenti e scoperte.
Un grande biologo di nome Ernst Haeckel, estimatore delle teorie di Darwin e vissuto a cavallo dei secoli XIX e XX, sosteneva che l'ontogenesi (cioè lo sviluppo embrionale di un essere vivente) fosse la ricapitolazione della filogenesi (cioè della storia evolutiva di quel vivente). In pratica, durante lo sviluppo fetale noi tutti rivivremmo l'evoluzione, passando dalla vita unicellulare (zigote o prima cellula di un essere vivente) a quella di pluricellulari primitivi con struttura via via più complessa (sviluppo dei foglietti embrionali), apparendo il feto dapprima simile ad una spugna, poi a un vermicello, poi ad un pesciolino, poi ad un mammifero primitivo, infine ad un essere umano in miniatura. Oggi questa affermazione è stata messa in discussione da diversi scienziati, tuttavia rimane assai suggestiva. Purtroppo anche il video che avevo potato è stato rimosso e l'ho sostituito con quello a lato, di cui vi invito a leggere il commento.
La paleontologia si occupa anche dell'origine e dell'evoluzione dell'Uomo. Questo studio prende perciò il nome di Paleoantropologia. Chi erano i nostri progenitori? Siamo parenti dei Neanderthal? Quante specie di ominidi hanno vissuto in passato? E perché tutte si sono estinte? Queste e altre domande trovano parziali risposte in questo documentario.
Un riassunto dell'evoluzione della nostra specie puoi trovarlo qui. Seleziona la lingua per leggere i sottotitoli in italiano o in inglese.
A che punto è la ricerca riguardo la parentela tra H. sapiens e H. neanderthalensis? Facciamo il punto con Giacomo Moro Mauretto.
Ricostruzione affascinante sulle origini dei popoli europei. Ricordiamo che il padre di questi studi è l'italiano Cavalli-Sforza.
CENNI DI ARCHEO ANTROPOLOGIA
Per concludere accenniamo alla storia dell'uomo. Dov'è nata la civiltà? Si è sviluppata dopo la scoperta dell'agricoltura, cui seguì l'impulso alla religiosità o avvenne il contrario? Clicca sull'immagine a lato per avere delle risposte e comprendere il lavoro degli archeologi.