L'ACQUA E LE SUE PROPRIETA'
Nulla più dell'acqua influenza la vita sulla Terra. Influenza il clima grazie alla sua alta capacità termica, cioè grazie al lento raffreddamento. Influenza la regolazione termica degli animali omeotermi (che mantengono la stessa temperatura), grazie al fenomeno della capillarità e del calore latente di evaporazione. Determina l'alta e la bassa pressione grazie alla sua bassa o alta concentrazione in atmosfera. L'acqua, insomma, è una sostanza dalle proprietà eccezionali. Il segreto è nella struttura a rete dovuta ai legami deboli che si formano tra le sue molecole. E questi si formano a causa delle proprietà dei legami intramolecolari che sono legami covalenti ma eteropolari. Essendo l'ossigeno più elettronegativo dell'idrogeno, i legami si spostano verso l'ossigeno e la molecola diventa un dipolo, conferendo all'acqua la caratteristica di molecola polare. Pur essendo una molecola inorganica è dunque essenziale alla vita. Vediamo insieme questo bel video.
Continuiamo ad approfondire la struttura della molecola dell'acqua con la visione dei seguenti video. Nel secondo entriamo silenziosamente in una goccia d'acqua e osserviamo da vicino il suo comportamento.
Un esperimento davvero istruttivo è quello che mostra l'idrolisi dell'acqua. Va eseguito preferibilmente al terzo anno della scuola media o subito dopo aver studiato la chimica in seconda media.