Derby Catanzaro-Crotone, ennesima triste pagina di sport


Risse e pullman rotti: ecco cosa è successo. Il giorno 6 novembre si è disputata una delle partite più importanti e più sentite della Calabria, ovvero Catanzaro contro Crotone vinta dalla squadra giallorossa per 2-0.

Dopo la fine della partita si è scatenata una lite tra tifosi crotonesi; uno di loro ha preso una cintura molto pesante e ha ferito gravemente un ispettore della polizia di Crotone che è stato accompagnato in ospedale dove gli sono stati messi 7 punti di sutura in testa. Il tifoso è stato poi bloccato e portato in questura a Catanzaro, in attesa di essere trasferito a Crotone, e ora è in attesa di processo. Di seguito, mentre i tifosi Crotonesi stavano tornando a Crotone, i catanzaresi hanno organizzato un agguato gettando pesanti pietre sui pullman, danneggiandone quattro. Per fortuna non ci sono stati feriti.

Dopo questi tragici episodi che non hanno nulla a che vedere con il mondo dello sport, le due società sono state multate: i giallorossi hanno pagato per la riparazione dei pullman danneggiati. I dirigenti delle due squadre sono stati squalificati, ma anche giocatori e allenatori dovranno saltare delle partite del campionato di Serie C.

Quello che è accaduto non deve più succedere perché sono state messe in pericolo le vite di persone innocenti. Le rivalità tra le tifoserie possono esistere, ma non devono più accadere questi tragici fatti che sono in netto contrasto con il vero senso dello sport. Non si tratta solo del calcio, ma di tutte le discipline che dovrebbero insegnare la sana sportività e non mostrarci questi tristi episodi di violenza.

Luca Ceraudo 3F