Un circle time di ricordi e riflessioni

Il giorno 23 gennaio la classe 3F ha svolto delle attività con la dott.ssa Grazia Fabiano, ovvero la psicologa della scuola, che può aiutarci a capire i nostri stati d’animo in questo delicato periodo di crescita. Durante la seconda ora di lezione, per predisporre l’attività, abbiamo spostato i banchi e creato un cerchio con le sedie.

Prima di iniziare, la dott.ssa ha chiesto a ognuno di noi di presentarsi e di indicare la scuola superiore che abbiamo scelto per il nostro futuro percorso scolastico. In seguito ha preso un gomitolo di lana e, man mano che raccontavamo un ricordo significativo della nostra esperienza alla scuola media, lo passavamo da un compagno all’altro. Dopo che abbiamo completato il giro, il filo si è intrecciato.

In un secondo momento, abbiamo dovuto raccontare un ricordo significativo del nostro percorso: la maggior parte di noi ha ricordato la gita fatta a Salerno e alle grotte di Pertosa, durante la seconda media. Abbiamo concluso l’attività con un abbraccio finale che ci ha ricordato il legame che ci unisce, insieme a tutti i nostri ricordi.

È strano pensare che quando ci siamo incontrati la prima volta facevamo fatica a relazionarci. Oggi siamo molto affiatati, sappiamo confrontarci e ridere insieme. Nonostante le mille litigate e incomprensioni, grazie al nostro grande legame siamo riusciti a superare le nostre difficoltà. Con l’aiuto dei professori, inoltre, questi tre anni sono stati più semplici.

L’incontro con la psicologa è stato un momento utile per fermarci un attimo e pensare a tutto ciò che abbiamo vissuto in questi tre anni insieme, viaggiando così in un lungo flashback. Attraverso le attività proposte abbiamo condiviso ricordi, emozioni e sensazioni che spesso, nella vita di tutti i giorni, ci sfuggono senza darci il tempo di comprenderli né di apprezzarli. 

Questo incontro ci ha aiutato ad affrontare la chiusura di un capitolo importante del nostro percorso, regalandoci un ricordo positivo prima di iniziare una nuova fase della nostra vita scolastica e personale. 

Speriamo che il futuro ci regali altri ricordi positivi e soprattutto che il nostro legame possa conservarsi sempre solido nel tempo. 

Alessandro Geremicca, Michela Zurlo, 3F 2025-2026