Inaugurato il campetto in erba sintetica alla sede centrale dell'istituto


Il 16 novembre è stato inaugurato, alla presenza della dirigente scolastica professoressa Anna Iannone, il campetto con erbetta sintetica dell’Alcmeone. Si sono disputate delle partite di calcetto e le squadre erano composte da professori, personale di segreteria e alcuni alunni delle classi terze, con tanto di ragazzi e ragazze a fare il tifo e la telecronaca, diretta da due professoresse. Inoltre, la partita è stata arbitrata da un arbitro ufficiale. Purtroppo per noi, i professori hanno avuto la meglio!

È stato un evento sia importante che molto divertente; abbiamo avuto la possibilità di “conoscere” i nostri professori al di fuori dell’ambito scolastico, vestiti in divisa con magliette e calzettoni, e non con le solite camicie, e divertirsi facendo attività fisica. È stato un evento di aggregazione, dove i professori non si sono comportati da tali ma con atteggiamenti simili a quelli nostri. Li abbiamo visti con occhi diversi, e non come quando li vediamo davanti alla lavagna, seduti alla cattedra intenti a spiegare. Insomma, è stata una giornata, o meglio un pomeriggio, da ricordare per il nostro istituto, un momento di svago, divertimento e soprattutto di sport.

Quest’ultimo è diventato un elemento importantissimo nella vita di oggi. Fare sport può essere un passatempo, un hobby o una passione, ma è un fattore alla base della nostra salute, la nostra vita si allunga e inoltre ne migliora la qualità, grazie ai benefici che ha sulla mente. Esso può prevenire i sintomi dell’ansia e dello stress. Lo sport può essere anche un momento di socializzazione e un luogo dove fare nuove amicizie. C’è chi lo pratica per piacere e chi per “obbligo”, oppure chi non lo pratica proprio ma ne riconosce l’importanza, me compresa. Lo sport, che sia giocando o a calcio o a pallavolo, e a qualsiasi età, è la garanzia di una vita sana. Dovrebbero essercene altre di queste giornate, e la prossima volta vogliamo la nostra rivincita!

Gaia Riolo 3E