Pallamano, la corsa della nostra scuola verso le finali nazionali


Mercoledì 24 aprile si è disputata presso il Palakrò di Crotone la finale regionale di pallamano maschile dei giochi studenteschi: le squadre protagoniste di questo evento sono state quella dell’I.C. Alcmeone di Crotone e quella dell’I.C. Soverato1.

Noi, giocatori della squadra ospitante, accompagnati dal professore Lappanese, nonché nostro mister, alle 9 ci siamo ritrovati al Palakrò dove abbiamo atteso l’arrivo della squadra rivale e della nostra tifoseria. Tutti presenti e carichi siamo entrati nell’impianto sportivo e siamo subito andati a cambiarci, indossando le divise della nostra scuola.


Abbiamo iniziato il riscaldamento e, successivamente, il prof. ci ha riunito per formare la prima squadra che sarebbe dovuta scendere in campo. Dopo un momento di riflessione ci ha detto: “La prima formazione sarà composta da: Mesoraca in porta; giochiamo con la difesa a 2, con Giuseppe Scarriglia e Arturo Flotta. A centrocampo Roberto Alessi e in attacco Giuseppe Scarriglia.”


Subito dopo ci siamo avvicinati all’arbitro che ci ha riepilogato le regole ed ha associato i nominativi ai numeri di maglia.

Alle 10:15 è iniziata la partita. La tifoseria era infuocata: dietro di me c’era la classe 2E che intonava cori, seguita a ritmo da tutte le terze. Il primo tempo è stato un successo, infatti siamo andati in vantaggio già dal primo minuto, ma alla prima azione del Soverato, Giuseppe ha commesso un fallo e l’arbitro ha assegnato un rigore in favore dei nostri sfidanti.

Gli spalti erano in ansia per questo rigore. Il giocatore avversario si è presentato sul dischetto, ha tirato senza aspettare il fischio dell’arbitro ed è riuscito a segnare. Ovviamente il punto è stato annullato e il tiro è stato ripetuto. Il giocatore allora si è rimesso sul dischetto, pronto per tirare, l’arbitro ha fischiato, lui ha tirato in basso a destra, ma io questa volta sono riuscito a difendere la porta parando il rigore! Tutte le classi hanno urlato ed esultato per la mia parata.


Il primo tempo è terminato con il risultato di 6 a 1 per l’Alcmeone. Il professore ci ha motivato e si è congratulato con noi perché stavamo giocando bene, ci ha incitato a dare il massimo perché avevamo ancora tanti cambi a disposizione. Iniziato il secondo tempo, sono usciti i due Scarriglia ed sono entrati Salvatore Pagliuso e Diego Ceraudo. Anche in questo secondo tempo abbiamo dato il massimo, infatti il nostro mister, ad un certo punto, ha chiamato il time-out per consentirci di bere e per fare altri cambi. Il risultato al time-out era di 7-3 per noi e il professore ci ha consigliato di stare più concentrati perché stavamo sbagliando molte azioni da goal così noi siamo ripartiti più carichi di prima.


La partita è giunta al risultato di 8-4, mancavano due minuti, quindi ho detto ai miei compagni di stare più arretrati e attenti in difesa perché mancava poco. Poco dopo siamo riusciti a segnare il nono goal. Il Soverato è andato alla battuta, ma ormai era troppo tardi per recuperare: l’arbitro ha fischiato la fine della partita! Ci siamo abbracciati tutti e la nostra gioia sembrava incontenibile. Anche i nostri compagni di classe sono entrati in campo per esultare insieme a noi. Abbiamo salutato la squadra avversaria ed infine ci sono state le premiazioni. Ognuno di noi ha ricevuto una medaglia e Giuseppe Scarriglia, il nostro capitano, ha preso la coppa che tutti insieme abbiamo alzato verso l’alto.


Siamo campioni regionali di pallamano, chi l’avrebbe mai detto! Grazie a questa vittoria ci siamo qualificati per le finali Nazionali delle Competizioni sportive scolastiche, che si svolgeranno a Palermo dal 13 al 17 maggio. Siamo super felici di traghettare verso questo sogno e faremo di tutto per ritornare con una vittoria!


Lorenzo Mesoraca, 3F