Martedì 8 novembre 2022 si vota per il Consiglio comunale dei ragazzi


Nelle scorse settimane è andata in scena, presso l’Istituto Comprensivo Alcmeone, la campagna elettorale per l’elezione dei rappresentanti al consiglio comunale dei ragazzi, nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Crotone. Gli alunni che si sono candidati “hanno viaggiato” per le classi dell’istituto esponendo il loro programma politico e distribuendo anche i santini elettorali.


Ogni alunno candidato ha creato un partito; a far parte di questo partito ci sono gli alunni che hanno aiutato il candidato, fornendo idee, aiutandolo nelle attività di grafica o semplicemente offrendogli un supporto morale nelle varie fasi della campagna. A questo progetto partecipano tutte le classi, ma si possono candidare solo gli studenti di seconda e terza media, oltre a quelli delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il numero di alunni che verranno eletti sono 8 nel complesso per tutta la scuola, nel rispetto delle quote rosa.


Per il plesso di via Saffo ci sono due liste: "Giovani per il futuro" per i partiti che trattano temi sull’ambiente e sociali. A farne parte sono: Giovanni Prestinice 2F, Martina de Cristofaro 2F, Desirè Sansone 3E, Asia Caristo 3E, Michela Thea Criniti 3F, Federica Macrì 3F e Martina Muscò 3F. La seconda lista è "Liberamente" per i partiti che trattano di sport e svago; a farne parte sono: Francesco Bevilacqua 2D, Alessandra Amoruso 2E, Elena Iorno 2F, Arturo Flotta 2D, Matteo Ragno 3D, Giuseppe Gugliuzzo 3D e Mattia Gaetano 3F.


Per la sede centrale i candidati sono divisi in 3 liste: “La ginestra”, “Restiamo umani” e “La fenice”. Le liste per la scuola primaria sono le seguenti: “Rivalutiamo le nostre bellezze”, “Un ponte tra passato e futuro", “Scuola verde attiva”, “Un mondo migliore” e “Politica green”. Tanti sono gli alunni che con grande entusiasmo si sono candidati e altrettanti i compagni che li hanno coadiuvati offrendo il loro contributo. Saranno tutti dei cittadini impegnati in favore dei giovani, dell’ambiente, della città e del futuro che giorno 8 novembre andranno a votare.


Questo progetto non ha lo scopo di mettere in competizione le classi e i loro candidati come può accadere nella realtà, ma al contrario. I ragazzi in questo progetto hanno dato e continuano a dare il massimo della loro creatività, dei loro valori e delle loro idee esprimendo quanto di buono c’è nella politica, nella collaborazione attiva e soprattutto nei sogni per il futuro che i giovani potranno e dovranno trasformare in realtà.


Giulia Ligorio 2F