Un Carnevale come tradizione tramanda: le Frazze

Il 21 febbraio tutte le scuole di Crotone hanno partecipato alla sfilata  di Carnevale, su invito del Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine dei ragazzi e delle ragazze. che è partita dalla piazza di resistenza fino al porto. Non potevamo mancare noi ragazzi dell’I.C.Alcmeone che abbiamo accolto con gioia questa proposta. Tutti noi partecipanti indossavamo abiti che ricordassero l’antico Carnevale calabrese, quando si scendeva in piazza e per le vie dei paesi indossando gli abiti di qualcun altro, del medico del paese, dell'avvocato o del personaggio buffo e stravagante, capitava  spesso che gli uomini si vestivano da donne e viceversa, giusto per il piacere di ridere insieme e divertirsi. È  così è  stato anche per noi, ognuno ha indossato  un vestito diverso: Calabrisella, pacchiana, zingara e chiromante. Inoltre c’era chi rappresentava i mestieri come il panettiere, il cuoco, la cameriera, la maestra, il contadino o il pastore. C'erano anche molti Rino Gaetano. La cosa che ci ha divertito di più è stato preparare da noi i vestiti, andando alla ricerca di vecchie stoffe e abiti appartenuti a nonni o bisnonni.

Da piazza della Resistenza è partita la sfilata capeggiata dal Sindaco dei ragazzi, dal Sindaco della città Vincenzo Voce e da tutti i membri del CCBBRR. Lungo il corteo abbiamo scherzato tra noi e  arrivati al porto è iniziata la la festa con canti, musiche ed alcuni di noi hanno anche ballato. Sul palco, realizzato per l'occasione, sono saliti i sindaci e la consigliera Dalila Venneri, che ha organizzato l'evento, ed hanno ringraziato tutti noi di aver partecipato all'iniziativa. E' stato bello sentire il coro dell'Anna Frank e le orchestre del liceo musicale e del liceo scientifico 

È stata una giornata di svago, di spensieratezza che abbiamo condiviso con i nostri compagni, la nostra professoressa Maria Stella Sisia ed alcuni genitori nonne e zie  che ci hanno accompagnato. È stato un Carnevale diverso senza supereroi,  principesse né maschere costose, ma proprio per questo più semplice, più divertente, più calabrese! 

Da questa giornata abbiamo anche imparato che è bello riscoprire le tradizioni del passato e non importa sapere qual è  la maschera più  bella perché tutte lo erano .

Asia Lumare 1D

Miriam De Tursi 1D