Il nostro giornalino online: l'inizio di un nuovo viaggio


Con questo articolo si apre una nuova pagina del giornalino dell’Istituto Comprensivo Alcmeone, il nostro giornalino: questo è l’inizio di un nuovo percorso e di un nuovo viaggio. Il modo di affrontare un viaggio cambia in base alla persona che lo vive; qualcuno con timore, qualcun altro con entusiasmo. Ogni viaggio ha anche una meta come dice il poeta greco Kostantinos Petrou Kovafis nella poesia “Itaca”, nei cui versi regala un augurio per un lungo percorso ricco di esperienze. Quello che ci auguriamo anche noi per il nostro viaggio: che sia lungo e formativo! Potrebbe sembrare un paradosso poiché tutti sperano che ogni viaggio sia breve e semplice. Eppure, nel turbinio di pensieri, paure ed emozioni inizia il percorso verso la nostra meta, la nostra Itaca che rappresenta la conoscenza, il viaggio della scuola.


Quello che dobbiamo ricordare è che il viaggio è più importante della stessa destinazione, perché ci permette di crescere e di imparare. Kavafis ci invita nei suoi versi, infatti, a tenere sempre in mente l’isola greca ovvero la nostra meta, ma, al contempo a cogliere i numerosi tesori che la strada ci offre durante il tragitto.


Viaggiare è crescere, è arricchirsi; ognuno parte con una valigia, ma quando arriva a destinazione la sua valigia è molto più pesante perché è piena di ricordi e di esperienze. Dopo ogni viaggio possiamo scoprirci diversi da come siamo partiti perché questo percorso può cambiare il nostro modo di pensare e di vedere le cose.


Pensiamo sia un diritto che ognuno di noi debba avere la possibilità di iniziare un lungo percorso alla scoperta di se stesso e del mondo. Noi iniziamo il nostro viaggio con la curiosità di osservare e descrivere quello che accade intorno a noi, consapevoli che alla fine di quest’anno scolastico saremo cambiati, cresciuti. L’augurio che ci facciamo è che il nostro giornalino sia un viaggio lungo, che ci aiuti a superare dubbi e paure, che ci regali nuove esperienze e che, arrivati a destinazione, ci faccia ritrovare ricchi della soddisfazione di aver viaggiato insieme ai nostri compagni, diretti verso la stessa meta: la conoscenza.


Natasha Donato 2F

Giulia Ligorio 2F