Il problema del riscaldamento globale

Il riscaldamento globale porta ad un aumento delle temperature che, con gli anni, potrebbero arrivare a sciogliere gli enormi ghiacciai del Polo Nord, con un conseguente aumento del livello del mare, che porterebbe a gravi inondazioni. Negli ultimi anni si sta parlando molto del problema inerente al riscaldamento globale, e spesso i telegiornali ci mostrano ciò che sta accadendo al nostro pianeta e ciò che accadrà in futuro.

I governi di tutto il mondo stanno cercando ormai da diversi anni di ridurre questo fenomeno ma non tutti gli Stati sono d’accordo sulle misure da intraprendere, questo perché trovare un sistema alternativo sarebbe troppo costoso.

Ma che cos’è il riscaldamento globale?

Il riscaldamento globale è un fenomeno causato dall’aumento di emissioni di anidride carbonica ed altri gas che riscaldano l’atmosfera dando origine al cosiddetto “effetto serra”.

In Africa, dove il 70% della popolazione dipende dall’agricoltura, il riscaldamento globale sta accelerando il processo di desertificazione, quindi gli sforzi compiuti per eliminare la fame nel continuamente rischiano di essere completamente inutili.

Secondo gli esperti negli ultimi anni il processo di riscaldamento è notevolmente accelerato: le calotte polari continuano a sciogliersi, enormi blocchi di ghiaccio si staccano dalle immense piattaforme ghiacciate e le conseguenze potrebbero essere devastanti.

Nel febbraio 2005 è ufficialmente entrato in vigore il protocollo di Kyoto, firmato nel dicembre 1997, il quale impegna i paesi industrializzati a ridurre l’emissione di gas responsabili dell’effetto serra.

Personalmente mi auguro che venga data maggiore importanza a questo fenomeno, affinchè tutti gli stati del Mondo si uniscano in futuro per allentare questo processo.

Da parte nostra come cittadini potremmo contribuire a ridurre l’emissione di gas serra, modificando ad esempio il nostro stile di vita: evitare sprechi, utilizzare la bicicletta per brevi tratti piuttosto che le vetture.

Importante è anche la scelta di usare elettrodomestici a basso consumo e di sfruttare l’energia solare. L’installazione di pannelli solari aiuterebbe a ridurre le emissioni di CO2 producendo energia pulita.

Queste sono solo alcune delle tante cose che si potrebbero fare, tutti insieme nel nostro piccolo potremmo contribuire a ridurre l’aumento di questo fenomeno.

Giorgia Iocca 2F