Tappo di cerume nell'orecchio

Data pubblicazione: 9-lug-2016 10.56.29

Sentire parlare di un tappo di cerume nell’orecchio può suscitare disgusto, e solitamente le persone allontanano da sé la sgradevole idea, sperando di non essere interessate dal problema.

La presenza di un tappo di cerume in un individuo è invece un fatto abbastanza comune: se, chiacchierando con un interlocutore, questi stizzito obietta “Mi fai sempre ripetere le cose: ma lavati le orecchie!”, il colpevole potrebbe essere il tappo.

Il principale sintomo, infatti, è costituito dalla diminuzione dell’udito, e la causa non è sempre rappresentata da un'igiene errata.


Perché si crea il tappo

Il cerume, quella sostanza giallastra simile a cera che si forma nel condotto uditivo esterno, svolge un rilevante ruolo protettivo perché evita l’ingresso, nell’orecchio interno, di polvere, batteri e detriti in generale.

Normalmente, il cerume esce progressivamente fuori dall’orecchio, ma gli individui che ne producono una quantità in eccesso, o che per errore lo spingono all’interno dell’orecchio, possono riscontrare la formazione del fastidioso tappo, con conseguente riduzione dell’udito.


L’eliminazione del tappo

La classica estrazione tentata con l'aiuto di bastoncini cotonati o - peggio ancora - di altri oggetti, si rivela inutile e pericolosa, e potrebbe aggravare la situazione.

E' necessario rivolgersi ad un otorino, che tramite uno strumento chiamato otoscopio effettuerà una verifica: accertata la presenza del tappo, il dottore provvederà alla sua rimozione per mezzo di appositi strumenti o per aspirazione, o in alternativa fornirà al paziente indicazioni per l’eliminazione a domicilio, prescrivendo irrigazioni con acqua calda oppure l’impiego di oli specifici o glicerina da introdurre per alcuni giorni nel condotto uditivo, in modo da ammorbidire il cerume.


La prevenzione

La pulizia delle orecchie dovrà sempre essere eseguita con delicatezza, impiegando esclusivamente un panno umido e non cedendo alla tentazione di utilizzare i cotton fioc.

Le persone predisposte alla formazione del tappo di cerume all’orecchio potranno inoltre prevenirne la riformazione effettuando frequenti irrigazioni.


Per concludere, un’avvertenza importante: il tappo di cerume dovrebbe essere presente in un solo orecchio: in caso di diminuzione bilaterale dell’udito si consiglia di anticipare la visita medica, per escludere la presenza di altre patologie. Se hai dubbi, consulta in forma gratuita e privata l'otorino online del sito Il Dottore Risponde, in merito alla possibile presenza del tappo di cerume.

ragazza orecchio dolore tappo di cerume