Abbronzatura perfetta: 9 consigli

Data pubblicazione: 29-giu-2016 0.42.28

Arrivata l'estate, la voglia di un'abbronzatura perfetta ci induce a lunghe esposizioni ai raggi solari, spesso senza protezione. La pelle chiara in particolare, ma anche ogni altro tipo di pelle, va protetta dai raggi solari, per evitare l'insorgere di problematiche. D'altra parte, passare all'eccesso opposto evitando il sole non è una valida soluzione. Infatti, l'esposizione al sole stimola la produzione della vitamina D, indispensabile all'organismo.Con i giusti accorgimenti, la nostra abbronzatura sarà bella e duratura senza correre inutili rischi. Ecco 9 consigli.

  1. Il più ovvio: non scordare a casa la protezione solare - A volte si pensa che tralasciando l'uso di creme protettive e filtri solari, ci si abbronzerà meglio e più in fretta. Non è così! Con le scottature ci si spella e l'effetto estetico è disastroso. Le scottature possono produrre macchie solari e altro. Tanto vale proteggersi in modo adeguato.
  2. Usa la protezione solare anche se resti sotto l'ombrellone - In realtà i raggi solari sono riflessi dalla sabbia e l'ombrellone non può sostituire la crema protettiva.
  3. Non credere che lampade abbronzanti, lettino UVA o autoabbronzanti possano sostituire la protezione - di fatto, questi espedienti non servono a proteggere la pelle dalle scottature, ma solo ad evitare di arrivare in spiaggia troppo pallidi.
    1. Ricorda di proteggere i tatuaggi dal sole! Appena fatto un tatuaggio, l'esposizione al sole va evitata. Sicuramente il tuo tatuatore ti avrà fornito tutte le indicazioni del caso. Comunque, anche quando la pelle è guarita, i raggi solari sbiadiscono l'inchiostro e tolgono brillantezza al tatuaggio, che va quindi coperto, anche con una crema dal massimo fattore protettivo. A cosa vale un'abbronzatura perfetta se sbiadisci i tuoi tatuaggi? Per proteggerli, basta solo qualche precauzione, ma ne vale la pena.
    2. Evita il fai da te, utilizzando sempre prodotti testati e sicuri - l'uso di un prodotto sbagliato può causare macchie della pelle ed altri problemi.
    3. Evita acceleratori dell'abbronzatura - anch'essi possono provocare macchie ed inestetismi. Meglio una pelle più chiara, ma uniforme.
    4. Non addormentarti sotto il sole! Questo potrebbe causare forti scottature.
    5. Aiuta il tuo organismo a mantenere la pelle bella ed elastica, con una dieta ricca di frutta e verdure. Il beta-carotene, che favorisce l'abbronzatura, è contenuto nelle carote, in albicocche, meloni, anguria e nella zucca. Bevi anche molta acqua, per favorire l'idratazione della pelle.
  4. Usa una crema dopo-sole dopo l'esposizione ai raggi solari, per favorire l'idratazione della pelle e prolungare l'abbronzatura.

Seguendo questi semplici consigli, avrai un'abbronzatura perfetta e sfrutterai le proprietà migliori del sole, senza subirne i danni. Buona abbronzatura!

abbronzatura-ragazza