Difese immunitarie basse? Ecco qualche consiglio per rafforzarle!

Data pubblicazione: 18-ago-2016 13.35.26

Vuoi rafforzare le tue difese immunitarie, per migliorare la tua salute?

Qualcosa da sapere prima di iniziare

Per chi non ne fosse a conoscenza, le difese immunitarie del corpo umano sono formate da due componenti principali:

  • le barriere naturali dell’organismo (muco, epidermide,succhi gastrici…)
  • e le difese immunitarie specifiche (anticorpi e linfociti T).

Lo stress, determinate patologie, l’uso smodato di antibiotici o lo stesso cambio di stagione, possono causare un indebolimento del sistema immunitario. Questo mette l’organismo umano in condizione di dover ripristinare le proprie difese.

Metodi rafforzativi delle difese immunitarie

Come la maggior parte di noi sa, un corretto regime alimentare è alla base di un perfetto funzionamento dell’organismo e, di conseguenza, del sistema immunitario.

Occorre perciò consumare frutta, verdura, cereali integrali e, nel caso di forte stress alimentare, fermenti lattici vivi (probiotici).

Un altro aiuto fondamentale per le proprie difese immunitarie deriva dalla pratica di attività sportiva, purché senza eccessi (che al contrario potrebbero recare ulteriore debolezza).

I due rimedi citati sopra rientrano nella sfera di uno stile di vita sano, elemento centrale nella cura delle proprie difese immunitarie.

Esso comporta anche altre accortezze, tuttavia:

  1. non fumare,
  2. moderare il consumo di alcolici,
  3. dormire a sufficienza,
  4. adottare precauzioni igieniche dove possibile.

Non sempre sono sufficienti queste accortezze di carattere personale. Ecco quindi che la natura ci viene incontro ed offre un ricco arsenale di piante medicinali ad azione immunostimolante/adattogena.

Sono numerosi i preparati naturali da acquistare in erboristeria, creati per soddisfare le esigenze più svariate:

  • bustine effervescenti,
  • tisane,
  • barrette energetiche,
  • elisir ecc.

Appare comunque importante sapersi affidare a persone competenti, in grado di aiutare seriamente a risolvere i problemi e a non causarne di altri. Non bisogna mai fidarsi ciecamente di tutto ciò che viene detto nelle pubblicità o viene scritto sulle confezioni dei prodotti, ma piuttosto chiedere consiglio a soggetti qualificati. In caso di dubbi puoi consultare anche gratuitamente un medico Nutrizionista online.

Invecchiamento e sistema immunitario

I ricercatori ritengono che il processo di invecchiamento porti, incondizionatamente, a una riduzione delle difese immunitarie, con aumento del rischio di infezioni, malattie infiammatorie o tumori.

Gli scienziati non hanno ancora trovato tutte le risposte che cercano riguardo questo argomento, ma pare siano certi che ciò sia collegato ad una diminuzione dei linfociti T, la cui produzione rallenterebbe con il crescere dell’età.

Altri ricercatori individuano la causa nel progressivo malfunzionamento del midollo osseo, con diminuzione della produzione di cellule staminali, le quali danno origine alle cellule del sistema immunitario.

Sono ancora molte le domande a cui rispondere in questo campo, ma occorre che ogni anziano predisponga con il proprio medico di famiglia un programma di integrazione immunitaria.

Per finire

Abbiamo osservato come il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario possa dipendere da numerosi fattori e abbiamo cercato di sondare i migliori e più semplici rimedi. Salta subito alla mente la stretta correlazione tra il proprio stile di vita e la capacita di difendersi da attacchi esterni, invitandoci a badare con cura a ciò che di più caro ci è stato donato, il nostro organismo.

Se hai problemi di salute legati ad un abbassamento delle difese immunitarie o ti occorre una consulenza medica privata e gratuita, visita il sito Il Dottore Risponde (www.ildottorerisponde.it).

difese immunitarie